Home NT News Coronavirus, San Marco in Lamis (Foggia) in “autoquarantena”?
NT NewsPugliaRegionali

Coronavirus, San Marco in Lamis (Foggia) in “autoquarantena”?

Condividi
Coronavirus, San Marco in Lamis (Foggia) in "autoquarantena"?
Condividi

C’è il rischio “zona rossa” per la cittadina pugliese e per quelle limitrofe. Martedì scorso i funerali della vittima.

Ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, Michele Emiliano avrebbe riferito di aver suggerito al Prefetto di Foggia di imporre la “chiusura” di San Marco in Lamis e dei comuni limitrofi.

Da martedì sera l’aria che si respira nella città dei due conventi è davvero surreale. Centinaia di cittadini sono praticamente in una situazione di ‘autoquarantena’. All’indomani della notizia divulgata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano di un caso coronavirus e delle voci che circolano in queste ore circa l’esito positivo dei tamponi effettuati sui parenti della vittima – ma al momento sono solo indiscrezioni – le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse, il mercato settimanale rimandato a data da destinarsi ed eventi ed appuntamenti annullati.

L’uomo, rispetto al quale sulle cause della morte si attende la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità, che stabilirà il nesso tra l’infezione da Covid-19 con il decesso, allo stato non provato neanche dall’autopsia, è deceduto giovedì 27 febbraio. Martedì si sono svolti i funerali della vittima, alla quale avrebbero preso parte – anche presso la camera ardente – centinaia di amici, conoscenti e parenti. Esequie che evidentemente erano state autorizzate. Poche ore dopo la doccia fredda per una intera comunità, la notizia che il 75enne avrebbe contratto il Covid-19, come comunicato dal direttore del Dipartimento Politiche della Salute Vito Montanaro a Michele Emiliano. 

In conferenza stampa Emiliano ha affrontato la vicenda: “Tutti hanno fatto il loro dovere. Il sindaco, il direttore generale della Asl, gli uffici di prevenzione. Abbiamo addirittura fatto l’autopsia amministrativa che è una cosa in più. Abbiamo fatto il tampone e poi per un motivo veramente inspiegabile il permesso per fare i funerali è stato dato in via anticipata. Questo ha determinato una serie di possibili contagi molto diffusivi che adesso è difficile riepilogare”.

La provincia di Foggia, ma soprattutto l’area del Gargano, a rischio zona rossa. “In Puglia si è sostanzialmente diffuso in tutte le province e nel Nord della Regione ci sono situazioni in cui abbiamo difficoltà a controllarlo. E’ evidente che l’andamento dell’allargamento del contagio è velocissimo, che è l’aspetto più pericoloso”, ha rimarcato il governatore pugliese.

Nel frattempo il Comune ha adottato misure concrete finalizzate a prevenire la diffusione del contagio. Ovvero, per assicure tutte le misure di prevenzione, informazione, soccorso e assistenza alla popolazione interessata a rischio sanitario connesso all’infezione da coronavirus – tenuto conto delle risultanze degli incontri avuti con le forze dell’ordine, con il gruppo volontari comunale e le associazioni di protezione civile per l’esame delle situazioni e per l’individuazione delle misure da adottarsi – il Comune ha ordinato l’immediata costituzione del Centro operativo comunale di Protezione Civile al fine di assicurare nell’ambito del territorio del comune di San Marco in Lamis la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in relazione alle misure di prevenzione in azione soccorso e assistenza alla popolazione interessata rischio sanitario connesso all’infezione da coronavirus.

Redazione Nurse Times

Fonte: Foggia Today

Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ulss 4 Veneto Orientale ha indetto avviso pubblico, per titoli e prova...

NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...