Home NT News Coronavirus, report settimanale Oms: “Tornano a crescere i contagi nel mondo”
NT News

Coronavirus, report settimanale Oms: “Tornano a crescere i contagi nel mondo”

Condividi
40 anni fa la vittoria sul vaiolo. Oms: "Possiamo battere anche il coronavirus"
This picture taken on April 24, 2020 shows a sign of the World Health Organization (WHO) in Geneva next to their headquarters, amid the COVID-19 outbreak, caused by the novel coronavirus. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)
Condividi

In calo, invece, i decessi, ma l’Italia resta fra i primi tre Paesi in Europa per morti registrate.

Tornano a crescere i contagi Covid nel mondo. Dal 7 al 13 marzo il numero settimanale “è aumentato dell’8% rispetto a quella precedente”, avverte l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nel suo ultimo report. Il dato dei decessi settimanali, invece, continua a essere in calo (del 17% a livello globale), ma l’Italia resta fra i primi tre Paesi in Europa per morti registrate anche negli ultimi sette giorni monitorati.

Nelle sei regioni Oms sono stati segnalati in totale oltre 11 milioni di nuovi casi e poco più di 43mila decessi. Dati che portano il contatore complessivo, da inizio pandemia al 13 marzo 2022, sopra 455 milioni di casi confermati e oltre 6 milioni di morti. A livello regionale l’area del Pacifico occidentale, quella africana e la regione europea hanno registrato un aumento dei nuovi casi settimanali rispettivamente del 29%, del 12% e del 2% rispetto alla settimana precedente, mentre registrano un calo la regione del Mediterraneo orientale (-24%), il Sudest asiatico (-21%) e la regione delle Americhe (-20%).

Il Pacifico occidentale registra un aumento anche nei nuovi decessi settimanali (+12%), che invece calano nella regione del Mediterraneo orientale (-49%), in quella africana (-41%), nella regione europea (-23%), nelle Americhe e nel Sudest asiatico (entrambe le aree segnano -15%).

Per quanto riguarda l’Europa, si comincia a osservare l’inversione del trend della curva: poco meno di 5 milioni i nuovi casi nell’ultima settimana. Dodici Paesi (20%) nella regione hanno riportato aumenti del 20% o più. I più elevati osservati a Monaco (+48%), Malta (+43%) e Paesi Bassi (+42%). Il tre Paesi col numero più alto di nuovi casi settimanali sono Germania (1,3 milioni, +22%), Paesi Bassi (oltre 475mila, +42%) e Francia (oltre 419mila, +20%). I morti nella regione europea sono stati poco meno di 15mila questa settimana. La Russia ha il dato più alto (4.530, -15%), seguita dalla Germania (1.469, +3%) e dall’Italia, che conta 1.000 morti in 7 giorni, 1,7 ogni 100.000 abitanti, in calo del 27%.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistente infermiere, appello Cnai alle istituzioni: "Fermate tutto!"
NT NewsO.S.S.

Assistente infermiere: richiesta di chiarimenti sui corsi di formazione da parte di Migep – Stati Generali Oss

Di seguito la lettera che Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino...

AlimentazioneCittadinoNT News

Alimenti a base di insetti, Gemmato: “Etichette chiare e vendita in reparti separati”

“Ricordo che il Governo italiano, a seguito di indirizzi politici e conseguenti...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Rimini, infermiere rischia processo per violenza sessuale su una paziente

Un infermiere 34enne rischia di finire a processo per violenza sessuale. L’accusa formulata...