L’invito alle farmacie rappresenta un “ulteriore incoraggiamento a immunizzarsi contro il Covid”.
Federfarma ha invitato le farmacie a offrire l’esecuzione gratuita del tampone a coloro che accettano di prenotare la somministrazione del vaccino, quale “ulteriore incoraggiamento a immunizzarsi contro il Covid”. Per “accelerare l’ampliamento della copertura vaccinale della popolazione”, l’associazione ha infatti “invitato le farmacie associate che garantiscono il servizio di vaccinazione a proporre ai cittadini che chiedono un tampone antigenico rapido di sottoporsi alla vaccinazione, prenotandone contestualmente la somministrazione”.
In questi giorni, spiega Federfarma in una nota, “l’aumento del numero di persone che si recano in farmacia per effettuare i tamponi rapidi al fine di ottenere il green pass necessario per accedere ai luoghi di lavoro rappresenta, per il farmacista, un’ulteriore occasione nella quale invitare gli indecisi a vaccinarsi”. Il farmacista, “grazie alla sua professionalità ed esperienza, è in grado di stabilire una relazione di fiducia, basata sull’ascolto e sull’informazione chiara e puntuale, che aiuta la persona dubbiosa ad adottare un atteggiamento positivo nei confronti della vaccinazione, abbandonando le false suggestioni diffuse dalle fake news”.
Le farmacie sono invitate ad offrire l’esecuzione gratuita del tampone a coloro che accettano di prenotare la somministrazione del vaccino. “Aderendo a questa iniziativa – sottolinea il presidente di Federfarma, Marco Cossolo –, le farmacie confermano, ancora una volta, il proprio ruolo di primo presidio sanitario di prossimità sul territorio costantemente impegnato in favore della tutela della salute della collettività”.
Nessuna situazione di “particolare difficoltà” si è registrata questa mattina nelle farmacie sul territorio nazionale nella prima giornata di entrata in vigore dell’obbligo di green pass per tutti i lavoratori. “Ci sono delle file per la richiesta di tamponi, ma vengono smaltite e la situazione è sotto controllo, perchè la maggioranza delle persone aveva prenotato il test – afferma Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma –. Inoltre non ci sono problemi di disponibilità di tamponi nelle farmacie”.
Al momento, spiega Tobia, “non registriamo situazioni di particolare difficoltà e la richiesta di tamponi da parte dei cittadini è sotto controllo”. Questa mattina, ha sottolineato, “abbiamo registrato delle code di persone che dovevano effettuare il tampone, ma senza problematicità vengono smaltite”. In realtà, “già ieri è stato effettuato un gran numero di tamponi in vista della scadenza di oggi: ne sono stati processati 324mila, dei quali il 20% è stato eseguito nelle farmacie”.
Quanto alla disponibilità dei test, Tobia conclude: “Le farmacie effettuano i tamponi su prenotazione e ci siamo già attrezzati garantendo un maggior numero di test. Al momento non si registrano dunque carenze di tamponi nelle farmacie nè problemi di approvvigionamento. Inoltre, sono in aumento le farmacie che garantiscono l’esecuzione di questo test. Il messaggio che vogliamo ribadire è l’invito alla popolazione a vaccinarsi, perchè la vaccinazione è l’unica vera soluzione per poter uscire dalla pandemia”.
Redazione Nurse Times
- Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila
- Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito
- Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
Lascia un commento