Home NT News Coronavirus, negli Usa è boom di casi tra i minori
NT News

Coronavirus, negli Usa è boom di casi tra i minori

Condividi
Coronavirus, negli Usa è boom di casi tra i minori
Fifth graders wear face masks during a music class at the Milton Elementary School, Tuesday, May 18, 2021, in Rye, N.Y. Milton reopened to full time, in-person learning in early March for the first time since the coronavirus outbreak. (AP Photo/Mary Altaffer)
Condividi

Nella settimana tra il 2 e il 9 settembre 2021 i livelli di circolazione del virus tra bambini e ragazzi sono più che triplicati rispetto all’ultima settimana di luglio.

I casi di coronavirus tra i minori negli Stati Uniti sono aumentati notevolmente, con quasi 500mila segnalazioni nelle ultime due settimane e un tasso di incremento del 240% in poco più di un mese. A lanciare l’allarme sono i pediatri dell’American Academy of Pediatrics e della Children’s Hospital Association, nel bollettino settimanale che fotografa la circolazione del virus in età pediatrica.

Nella settimana tra il 2 e il 9 settembre 2021, i casi di Covid tra i minori in territorio americano sono stati 243.373 (il 28,9% dei casi totali in quella settimana, cioè quasi un terzo). Un dato in diminuzione rispetto alla rilevazione precedente (251.781 tra il 26 agosto e il 2 settembre), ma che conferma come i livelli di circolazione del virus tra i bambini e i ragazzi siano più che triplicati rispetto ai 71.726 casi notificati nell’ultima settimana di luglio.

In ogni caso, precisano i pediatri, la malattia nei bambini continua a manifestarsi prevalentemente in forma leggera e i casi gravi sono rari. “Tuttavia – avvertono i medici – è urgente raccogliere più dati sull’impatto a lungo termine della pandemia sui bambini, sia per quel che riguarda le conseguenze che il virus può avere sulla salute fisica dei bambini che sull’impatto a livello di emotivo e mentale”. I minori che si sono ammalati di Covid negli Stati Uniti da inizio pandemia sono quasi 5,3 milioni, pari al 15,5% circa sul totale dei casi notificati negli Usa. L’incidenza di Covid in età pediatrica è di 7,032 casi ogni 100mila bambini.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...