Home Regionali Lombardia Coronavirus, minor rischio di contagio per chi ha il gruppo sanguigno 0?
LombardiaNT NewsRegionali

Coronavirus, minor rischio di contagio per chi ha il gruppo sanguigno 0?

Condividi
Coronavirus, minor rischio di contagio per chi ha il gruppo sanguigno 0?
OSPEDALE ISRAELITICO DI ROMA CORONAVIRUS CORONA VIRUS COVID19 COVID 19 SCREENING IMMUNITA' ANTICORPI ANALISI TEST SIEROLOGICO SIEROLOGICI RAPIDO RAPIDI CAMPIONE CAMPIONI PROVETTA PROVETTE EMATICO DEL SANGUE SANGUIGNO PERSONALE SANITARIO IN ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO CAMICE CAMICI PROTETTIVI GUANTI PROTETTIVI - TEST SIEROLOGICI ALL'OSPEDALE ISRAELITICO - fotografo: ANTICOLI IMAGOECONOMICA
Condividi

Lo sostengono i ricercatori degli ospedali di Mantova e Pavia.

I ricercatori degli ospedali di Mantova e Pavia tornano su un argomento già ampiamente dibattuto dagli esperti con una scoperta tutta nuova. Secondo loro, il gruppo sanguigno 0 rappresenterebbe una vera e propria barriera anti-Covid. Chi ce l’ha, quindi, presenterebbe un minor rischio di contrarre il coronavirus.

“Questo significativo riscontro – ha dichiarato Massimo Franchini, direttore di Immunologia e medicina trasfusionale all’ospedale Carlo Poma di Mantova – è probabilmente spiegabile con la presenza negli individui di gruppo 0 di anticorpi naturali anti-A, diretti anche contro il virus SARS-CoV-2, che impediscono a quest’ultimo di infettare le cellule dell’ospite”.

Autore principale dello studio (pubblicato sulla rivista internazionale Vox Sanguinis), oltre a Franchini, è Cesare Perotti, direttore del Servizio trasfusionale del Policlinico di Pavia. Coautori sono Claudia Glingani, biologa del Servizio di Immunologia e medicina trasfusionale del Poma, e Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia. Quest’ultimo ha dichiarato:  “Lo studio è importante perché condotto su donatori di plasma convalescente. L’aver evidenziato una protezione del gruppo 0 può avere implicazioni di strategia sanitaria”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Asp Progetto Persona (Regione Emilia-Romagna): concorsi per 4 posti da infermiere e 10 posti da oss

L’Asp Progetto Persona (Regione Emilia-Romagna) ha indetto due concorsi pubblici, per soli esami,...

ConcorsiLavoroMoliseNT NewsRegionali

Asrem (Molise): concorso per 16 posti da infermiere

L’Azienda Sanitaria Regionale Molise (Asrem) ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Donald Trump al Rose Garden durante le dichiarazioni su vaccini e autismo, con richiamo alle evidenze scientifiche dell’OMS
CittadinoNT NewsPrevenzione

Trump rilancia il legame tra vaccini e autismo: cosa dice la scienza

Il presidente Usa propone dosi separate per i bambini, ma OMS e...

Suicidio assistito in Lombardia, il caso Domenico Zuccarella e il ruolo del Servizio sanitario regionale nel fine vita
LombardiaNT NewsRegionali

Suicidio assistito, in Lombardia primo caso gestito interamente dal SSR

Domenico Zuccarella, 59 anni e affetto da sclerosi multipla progressiva, è morto...