Home Cittadino Farmacologia Coronavirus: l’uso offlabel di clorochina fosfato efficace nella cura dei pazienti contagiati
FarmacologiaNT News

Coronavirus: l’uso offlabel di clorochina fosfato efficace nella cura dei pazienti contagiati

Condividi
Coronavirus: l’uso offlabel di Clorochina efficace nella cura dei pazienti contagiati
Condividi

Non solo l’utilizzo offlabel del farmaco Tucilizumab avrebbe dato risultati incoraggianti nella lotta contro il Coronavirus COVID-19.

I ricercatori cinesi del Department of Pharmacology, School of Pharmacy della Qingdao University avrebbero riscontrato un’apparente efficacia e un livello di sicurezza accettabile nella somministrazione di clorochina fosfato ai pazienti contagiati.

Che cos’è la clorochina?

La clorochina è un farmaco utilizzato per la prevenzione e nel trattamento della malaria. Presenta attività come inibitore dell’eme-polimerasi. Recentemente è stato dimostrato che la Clorochina è in grado d’interagire con l’enzima lattato deidrogenasi del plasmodio.

Considerata l’attuale situazione di emergenza globale, il principio attivo verrà raccomandato ed inserito nella prossima revisione delle Linee guida per la Prevenzione, Diagnosi e Trattamento della Polmonite causato da COVID-19 rilasciate dalla National Health Commission of the People’s Republic of China per il trattamento dell’infezione pandemica del COVID-19 nel futuro.

Dott. Simone Gussoni

Fonte

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Irccs San Martino di Genova: concorso per 294 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLiguriaNT NewsRegionali

Policlinico San Martino di Genova: concorso unificato per 641 posti da infermiere

L’Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova, agendo come ente gestore unificato...

CittadinoEsami di laboratorioNT News

Malattie autoimmuni, sviluppati nuovi anticorpi in grado di inibire l’infiammazione

Un gruppo di ricerca internazionale diretto dall’Università del Michigan (UMC) di Utrecht,...

NT News

Usa, è bufera sulla donazione di organi: ordinato espianto da paziente vivo?

Il paziente è vivo, ma l’espianto degli organi prosegue. Un caso a...