Una tendenza che riguarda anche i test negativi si sviluppa soprattutto con i canali di comunicazione su Telegram.
Da quando il presidente Emmanuel Macron ha annunciato che in Francia, per accedere a ristoranti, cinema o eventi sportivi e culturali, saranno obbligatori il certificato di vaccinazione o un test negativo, sono in crescita le domande di certificati falsi e test negativi. Lo sostiene la società di sicurezza Check Point Software Technologies, secondo la quale l’aumento è di circa il 5000%. Tale tendenza, spiegano gli esperti, è una diretta conseguenza del dibattito sull’introduzione di regole simili in diversi Paesi, Italia compresa.
Hacker e i truffatori stanno dunqiue cercando di approfittare della situazione. Per l’azienda di cybersicurezza israeliana, inoltre, sono diverse le tendenze che si stanno delineando. La prima è rappresentata da “un numero crescente di canali di comunicazione su Telegram che offrono falsi certificati di vaccinazione e test negativi per il coronavirus”. Cresce, poi, “drammaticamente” il numero di utenti che si uniscono a gruppi con test e certificati fraudolenti”. Da poche centinaia di utenti, sono ora migliaia le persone a essere in gruppi simili. Un gruppo francese, per esempio, ha già più di 7mila utenti.
Redazione Nurse Times
- Caso Ars Toscana, Bufalo (Opi Torino): “Basta, trasformare l’evoluzione delle professioni sanitarie in contrapposizione tra Ordini e categorie”
- Asl Foggia, sospensione di due mesi per il direttore sanitario Miscio: contestato l’uso dell’auto di servizio
- Il Friuli cerca infermieri in Ghana e Argentina: borse da 15mila euro
- Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole
- Mobilità intraregionale in Puglia, Fials denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione
Lascia un commento