Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ritiene che l’incidenza aumenterà a causa della variante Delta.
“Un forte aumento dei contagi da coronavirus Sars-CoV-2, legato alla diffusione della variante Delta, è atteso nelle prossime settimane”. Lo comunica il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) nel suo ultimo rapporto di sorveglianza, prevedendo che il numero di casi nello spazio economico europeo (i 27 Paesi Ue più Norvegia, Islanda e Liechtenstein) salirà a 622,9 nuove infezioni ogni 100mila abitanti nella prima settimana di agosto: oltre quattro volte in più rispetto ai 144,6 casi/100mila attesi entro la fine di questa settimana.
L’incidenza a sette giorni è stata invece di 89,6 contagi/100mila nella settimana numero 27, terminata l’11 luglio. In seghuito salirà a 262,2 (settimana 29, al 25 luglio), 420,4 (settimana 30, al 1 agosto), per arrivare a 622,9 nella settimana numero 31 (2-8 agosto). Le infezioni crescono nelle fasce d’età più giovanili. L’Ecdc prospetta un aumento anche dei morti per Covid-19: saranno 10,5 per milione nella prima settimana di agosto, contro i 6,8/mln della settimana 27.
Redazione Nurse Times
- Giornata Europea contro le molestie, Nursing Up: sono un cancro anche nella sanità, infermiere bersaglio di abusi e silenzi
- Liste d’attesa infinite e reparti fermi: davvero è solo una questione di carenza di personale?
- Corso Ecm (13 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il ruolo dei polifenoli nella gestione della salute metabolica in farmacia: un approccio basato sull’evidenza”
- Corso Ecm (6 crediti) Fad gratuito per infermieri: “La rivoluzione plant-based in nutrizione clinica – Una risposta alle sfide dei nuovi trend alimentari”
- Corso Ecm (5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Immunità e microbiota: il ruolo dei probiotici nella pratica clinica”
Lascia un commento