Home NT News Coronavirus, i dati relativi agli adolescenti americani ricoverati nel 2021
NT News

Coronavirus, i dati relativi agli adolescenti americani ricoverati nel 2021

Condividi
Coronavirus, i dati relativi agli adolescenti americani ricoverati nel 2021
Condividi

Stando allo studio Covid-Net, circa un terzo ha avuto bisogno della terapia intensiva, e per il 5% è stata necessaria la ventilazione meccanica invasiva, ma nessuno è morto.

Negli Stati Uniti il numero di adolescenti tra i 12 e 17 anni ricoverati nel 2021 in ospedale per Covid-19 ha raggiunto il picco all’inizio di gennaio, con un tasso di 2,1 per 100mila, per poi calare a 0,6 a metà marzo e risalire a 1,3 ad aprile. Tra quelli ricoverati, circa un terzo ha avuto bisogno della terapia intensiva, e per il 5% è stata necessaria la ventilazione meccanica invasiva. Nessuno è morto. Sono alcuni dei dati dello studio Covid-Net, condotto in 14 Stati americani su circa il 10% della popolazione. Li ha pubblicati il sito dei Centers for diseases control (Cdc).

“Il recente aumento del tasso di ricoveri in questa primavera e la possibilità di avere la malattia in forma grave confermano l’importanza di continuare con le misure di prevenzione anti-Covid, vaccinazione inclusa, e di far indossare la mascherina alle persone non completamente immunizzate”, si legge nel sito. Anche se la maggior parte dei ricoveri da Covid hanno riguardato gli anziani, i casi gravi hanno coinvolto tutti i gruppi d’età, adolescenti compresi.

Dai dati presentati, emerge che tra i 204 adolescenti ricoverati tra gennaio e marzo, il 31,4% è andato in terapia intensiva e il 4,9% è stato intubato. Complessivamente, il 70% dei ragazzi aveva uno o più problemi di salute, di cui il più frequente è risultata l’obesità (35,8%), seguita da malattie croniche polmonari e asma (30.9%) e problemi neurologici (14.2%). Il tasso di ricoveri cumulativo negli adolescenti, tra ottobre 2020 e aprile 2021, è stato 2,5-3 volte superiore a quello delle ultime tre stagioni influenzali.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma, vaccino a mRNA “fisso” raddoppia speranze in pazienti più gravi

Per la prima volta un vaccino a mRNA “fisso”, più semplice ed...

NT News

Sanità italiana: preoccupante la fotografia scattata dal CNEL nella Relazione sui servizi pubblici 2025

La Relazione sui servizi pubblici 2025 (vedi allegato), presentata dal Consiglio Nazionale...

NT NewsPugliaRegionali

Asl Foggia, raggiunto accordo per buoni pasto ai dipendenti

L’Asl Foggia ha aderito all’accordo quadro “Buoni pasto 11”, gestito dalla centrale...