Home NT News Coronavirus, “Decine di migliaia di fuori sede attesi in Puglia per Natale”
NT NewsPugliaRegionali

Coronavirus, “Decine di migliaia di fuori sede attesi in Puglia per Natale”

Condividi
Coronavirus, "Decine di migliaia di fuori sede attesi in Puglia per Natale"
Condividi

Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco. Per chi rientra potrebbero scattare gli obblighi di auto-segnalazione e quarantena.

Secondo le stime di Pier Luigi Lopalco (foto), epidemiologo e assessore alla Salute della Regione Puglia, nei prossimi giorni “decine di migliaia di persone” potrebbero tornare nel tacco dello Stivale per trascorrere a casa le vacanze di Natale. Si tratta di lavoratori e studenti fuori sede, per i quali potrebbero scattare gli obblighi di auto-segnalazione del proprio rientro sul sito internet della Regione e quello di quarantena.

E se i pugliesi all’estero o trasferiti in altre regioni dovessero invertire la rotta negli stessi giorni, la diffusione del virus potrebbe subire una nuova impennata. A preoccupare Lopalco è uno spostamento “in maniera incontrollata”, quindi “troppo velocemente e concentrato in pochi giorni”. Invece, “se i rientri saranno cadenzati, allora saranno gestibili”.

I numeri sono tutt’altro che trascurabili: “Abbiamo calcolato che a marzo sono rientrate in Puglia 30mila persone, e a Natale potremmo avere numeri simili”. Per questo la Regione sta pensando di reintrodurre le misure già sperimentate a marzo e in estate. Ovvero “il sistema dell’auto-segnalazione, che ha funzionato”.

L’assessore ha aggiunto che “magari chi si auto-segnala potrebbe prenotare contemporaneamente il tampone rapido da fare in uno dei tanti drive through che ci sono in Puglia”. Il suo consiglio, però, è di “spostare i festeggiamenti a momenti migliori”.  Perché “il virus non sparirà”, anche se nelle prossime settimane la situazione potrebbe migliorare.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

Asl Bari: “Stop a prelievi domiciliari non autorizzati”. Avviata verifica su infermieri

Una comunicazione urgente dell’Asl Bari avverte gli infermieri sul divieto di attività...

CdL InfermieristicaNT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Bottalico presenta la tesi sulla donazione d’organi e l’impatto sui pazienti

ll progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti...