Home NT News Coronavirus, chiesta task-force per l’emergenza anziani e disabili a Bari
NT NewsPugliaRegionali

Coronavirus, chiesta task-force per l’emergenza anziani e disabili a Bari

Condividi
Coronavirus, chiesta task-force per l'emergenza anziani e disabili a Bari
epa08439677 A nurse provides cares to a patient during a house call visit in Barcelona, Catalonia, north eastern Spain, 23 May 2020. These kinds of home services have been crucial to stop the spread of the COVID-19 coronavirus pandemic, by providing tests and cares to people with low mobility or on isolation. EPA/ENRIC FONTCUBERTA
Condividi

L’associazione Welfare a Levante ha scritto al prefetto per sollecitare l’assegnazione di personale infermieristico-medico e ristori economici.

Antonio Perruggini, presidente dell’associazione Welfare a Levante, che comprende più di centro strutture pugliesi tra Rsa, Rssa, case di riposo e centri diurni, ha inviato una richiesta di incontro al prefetto di Bari, Antonella Bellomo, per parlare delle difficoltà vissute dalle strutture per anziani nella gestione della pandemia. In particolare, per chiedere la costituzione di una task-force con Prefettura, Protezione civile, Regione e Asl, l‘assegnazione di personale infermieristico-medico e ristori economici.

“La preghiamo accoratamente – scrive Perruggini – di accogliere la nostra richiesta” per “lenire le oggettive preoccupazioni della categoria impegnata nell’assistenza pubblica di migliaia di persone anziane non autosufficienti e disabili gravi”. Con riferimento alla questione delle piante organiche, si sollecita “in caso di impossibilità per le Asl di assicurare la presenza di personale infermieristico nelle strutture”, il coinvolgimento “con tempestiva urgenza della Protezione civile”. Per quanto riguarda gli aiuti economici, le strutture chiedono il ristoro dei costi dei tamponi antigenici con cadenza periodica, dei dispositivi di protezione individuale, della ricettività in decremento e per il periodo di lockdown.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Mobilità sanitaria, Gimbe: "Nelle Marche -38 milioni di euro"
NT News

Mobilità sanitaria: regioni del Nord allo stremo. Il grido d’allarme dell’Emilia-Romagna: “Sistema intasato. Manca personale”

L’Emilia-Romagna è la regione italiana che accoglie il maggior numero di pazienti da...

NT News

Professioni sanitarie: via libera del Mef al decreto sul riordino

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha reso noto che è stato...

Rinnovo vertici Enpapi, Fnopi: "Attivi fin da prime segnalazioni di irregolarità per garantire trasparenza"
FNopiInfermieriNT News

Commissariamento Enpapi, Fnopi: “Ora si apra fase di trasparenza”

La Federazione degli infermieri augura buon lavoro al neo-commissario ad acta Bartuccio...