Home NT News Coronavirus, buone notizie dal vaccino italiano eVax: “Efficace anche contro le varianti”
NT News

Coronavirus, buone notizie dal vaccino italiano eVax: “Efficace anche contro le varianti”

Condividi
Coronavirus, buone notizie dal vaccino italiano eVax: "Efficace anche contro le varianti"
Condividi

Promette bene lo studio condotto su topi modificati dalle aziende sviluppatrici, la Takis Biotech di Castel Romano e la Rottapharm Biotech di Monza

Il vaccino anti-Covid italiano eVax, “è molto efficiente nell’indurre anticorpi neutralizzanti” e “funziona con una rapida risposta anche contro le varianti”. Sono i risultati preliminari, non ancora vagliati dalla comunità scientifica e pubblicati sul sito BioRvix, di uno studio condotto dalle aziende Takis Biotech di Castel Romano e Rottapharm Biotech di Monza, che stanno sviluppando il siero, dall’Irccs San Raffaele di Milano, dalla Sackler School of Medicine dell’Università di Tel Aviv e dal National Infection Service inglese. I dati sono stati ottenuti nei modelli preclinici, ossia su topi modificati.

A differenza delle altre piattaforme tecnologiche già disponibili, a Rna messaggero o a vettore virale, eVax è un vaccino a Dna, che resiste quindi anche a temperature normali. Per le sue caratteristiche, la produzione dell’antigene è prolungata nel tempo e il vaccino potrebbe funzionare bene già al primo ciclo. Inoltre, se necessario, la somministrazione può essere ripetuta più volte per una risposta immunitaria più solida.

Il vaccino è interamente made in Italy e vede uniti tre ospedali, uno del Nord (il San Gerardo di Monza), uno del centro (lo Spallanzani di Roma), e uno del Sud (il Pascale di Napoli), coinvolti nella sperimentazione di fase 1/2. La fase 1 coinvolgerà 80 volontari sani divisi in quattro gruppi con dosi diverse somministrate con o senza richiamo, mentre in fase 2 si raggiungeranno fino a 240 soggetti sulle dosi più promettenti.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, FIALS denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Segretario regionale FIALS Puglia –...

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Santi Paolo e Carlo: 2 concorsi per 100 posti da infermiere

L’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto due concorsi –...

Asst Lecco: concorso per assunzione di 45 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lecco: concorso per 100 posti da infermiere

L’Asst Lecco ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...