Home NT News Coronavirus, buone notizie dal vaccino italiano eVax: “Efficace anche contro le varianti”
NT News

Coronavirus, buone notizie dal vaccino italiano eVax: “Efficace anche contro le varianti”

Condividi
Coronavirus, buone notizie dal vaccino italiano eVax: "Efficace anche contro le varianti"
Condividi

Promette bene lo studio condotto su topi modificati dalle aziende sviluppatrici, la Takis Biotech di Castel Romano e la Rottapharm Biotech di Monza

Il vaccino anti-Covid italiano eVax, “è molto efficiente nell’indurre anticorpi neutralizzanti” e “funziona con una rapida risposta anche contro le varianti”. Sono i risultati preliminari, non ancora vagliati dalla comunità scientifica e pubblicati sul sito BioRvix, di uno studio condotto dalle aziende Takis Biotech di Castel Romano e Rottapharm Biotech di Monza, che stanno sviluppando il siero, dall’Irccs San Raffaele di Milano, dalla Sackler School of Medicine dell’Università di Tel Aviv e dal National Infection Service inglese. I dati sono stati ottenuti nei modelli preclinici, ossia su topi modificati.

A differenza delle altre piattaforme tecnologiche già disponibili, a Rna messaggero o a vettore virale, eVax è un vaccino a Dna, che resiste quindi anche a temperature normali. Per le sue caratteristiche, la produzione dell’antigene è prolungata nel tempo e il vaccino potrebbe funzionare bene già al primo ciclo. Inoltre, se necessario, la somministrazione può essere ripetuta più volte per una risposta immunitaria più solida.

Il vaccino è interamente made in Italy e vede uniti tre ospedali, uno del Nord (il San Gerardo di Monza), uno del centro (lo Spallanzani di Roma), e uno del Sud (il Pascale di Napoli), coinvolti nella sperimentazione di fase 1/2. La fase 1 coinvolgerà 80 volontari sani divisi in quattro gruppi con dosi diverse somministrate con o senza richiamo, mentre in fase 2 si raggiungeranno fino a 240 soggetti sulle dosi più promettenti.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asp Golgi-Redaelli di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L’Asp Golgi-Redaelli di Milano intende procedere all’indizione di un concorso, per titoli...

Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsRegionali

Istituto Nazionale Tumori di Napoli: avviso pubblico per 10 posti da infermiere

L’Istituto Nazionale Tumori – Irccs Fondazione Pascale di Napoli ha indetto un avviso...

Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Gaetano Pini – CTO di Milano: bandi di concorso per infermieri e altre professioni sanitarie

L’Asst Gaetano Pini – CTO di Milano ricerca numerose figure (infermiere, infermiere...