Home NT News Test Dna fetale gratuito per donne over 40 o a rischio: Puglia fa da apripista
NT NewsPugliaRegionali

Test Dna fetale gratuito per donne over 40 o a rischio: Puglia fa da apripista

Condividi
Test Dna fetale gratuito per donne over 40 o a rischio: Puglia fa da apripista
Condividi

Approvata in Commissione Sanità la relativa proposta di legge, finalizzata a rendere le gravidannze più sicure.

E’ stata approvata all’unanimità in Commissione Sanità la proposta di legge che renderà gratuito in Puglia – prima regione in Italia – il test del Dna fetale per le donne over 40 e anche per quelle di età inferiore, ma con fattori di rischio medio-alti. Il test può costare dai 400 agli 800 euro ed è meno invasivo e rischioso rispetto ad altri esami, come l’amniocentesi. Ora la proposta approderà in Consiglio regionale per diventare legge regionale.

«Stiamo provando a realizzare questa rivoluzione di sanità e di giustizia sociale per le donne, per i loro corpi e per la loro anima – spiega Donato Metallo, consigliere salentino e primo firmatario della legge –. Ma io dico per le coppie e per l’intera società pugliese che è coinvolta ogni volta che si attende una vita nuova. Il NIPT, attraverso un semplice prelievo di sangue della donna, dà risposte certe sulle auneuplodie fetali, senza alcun rischio per il nascituro e per la futura mamma».

Aggiunge Metallo: «Partiamo con una fase sperimentale di due anni, che ci renderebbe comunque la prima Regione italiana a proporre il servizio gratuito sull’intero territorio. La Puglia, con questa legge, farà un passo avanti nei servizi sanitari e nella giustizia sociale».

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
NT News

Stallo sul rinnovo del contratto: il Ministro potrebbe erogare le risorse attraverso un provvedimento legislativo

Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024 continua...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...