Home NT News Test Dna fetale gratuito per donne over 40 o a rischio: Puglia fa da apripista
NT NewsPugliaRegionali

Test Dna fetale gratuito per donne over 40 o a rischio: Puglia fa da apripista

Condividi
Test Dna fetale gratuito per donne over 40 o a rischio: Puglia fa da apripista
Condividi

Approvata in Commissione Sanità la relativa proposta di legge, finalizzata a rendere le gravidannze più sicure.

E’ stata approvata all’unanimità in Commissione Sanità la proposta di legge che renderà gratuito in Puglia – prima regione in Italia – il test del Dna fetale per le donne over 40 e anche per quelle di età inferiore, ma con fattori di rischio medio-alti. Il test può costare dai 400 agli 800 euro ed è meno invasivo e rischioso rispetto ad altri esami, come l’amniocentesi. Ora la proposta approderà in Consiglio regionale per diventare legge regionale.

«Stiamo provando a realizzare questa rivoluzione di sanità e di giustizia sociale per le donne, per i loro corpi e per la loro anima – spiega Donato Metallo, consigliere salentino e primo firmatario della legge –. Ma io dico per le coppie e per l’intera società pugliese che è coinvolta ogni volta che si attende una vita nuova. Il NIPT, attraverso un semplice prelievo di sangue della donna, dà risposte certe sulle auneuplodie fetali, senza alcun rischio per il nascituro e per la futura mamma».

Aggiunge Metallo: «Partiamo con una fase sperimentale di due anni, che ci renderebbe comunque la prima Regione italiana a proporre il servizio gratuito sull’intero territorio. La Puglia, con questa legge, farà un passo avanti nei servizi sanitari e nella giustizia sociale».

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Perseguitava un medico e la sua famiglia: arrestato ex infermiere nel Foggiano
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Ferrara, infermiere in carcere: accusa di omicidio volontario

Il gip di Ravenna ordina il carcere per il rischio di inquinamento...

NT News

Valorizzazione dell’assistenza infermieristica: in Senato un confronto su strategie e prospettive future

Si è svolto nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica il convegno...

Toscana, più risorse economiche per il personale sanitario e linee guida precise per le prestazioni aggiuntive. Nursind: "Ancora disparità tra medici e infermieri"
InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoRegionaliToscana

Toscana, Nursind scrive alla Regione: “Carenza di infermieri e stipendi sotto la media”

Nursind Toscana ha inviato una lettera al governatore Eugenio Giani, all’assessore regionale...