Home NT News Coronavirus, Arcuri: “Dobbiamo essere pronti in caso di seconda ondata”
NT News

Coronavirus, Arcuri: “Dobbiamo essere pronti in caso di seconda ondata”

Condividi
Coronavirus, Arcuri: "Dobbiamo essere pronti in caso di seconda ondata"
Condividi

Secondo il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, i numeri sono ancora gestibili, ma bisogna prepararsi a una nuova crescita.

“Abbiamo numeri ancora nei limiti della normale gestione, ma dobbiamo prepararci alla possibilità che crescano”. Così Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, a margine della prima giornata del 77esimo Convegno Fimmg, a Villasimius. 

In riferimento ai posti disponibili in terapia intensiva a livello nazionale, Arcuri ha precisato: “Per ora abbiamo stabilizzato 7mila posti di terapia intensiva e 15mila di sub-intensiva, e abbiamo già avviato un piano di rafforzamento delle reti ospedaliere Covid, che porteranno altri 3.500 posti stabili in intensiva e 4.500 in sub-intensiva. In questo momento ci sono circa 300 nostri concittadini in terapia intensiva”

Il commissario ha inoltre ricordato che all’inizio della pandemia “avevamo 5.179 posti di terapia intensiva e 6mila nelle malattie infettive e pneumologiche, che potevano diventare di terapia sub-intensiva”, e che “al picco dell’emergenza avevamo attrezzato fino a 9.500 posti in intensiva e 30mila in malattie infettive e pneumologia. Siamo attrezzati per contenere la forza di un’eventuale seconda ondata pandemica. Per i numeri che abbiamo realizzato finora, però, abbiamo bisogno di rafforzare il territorio”.

Infine Arcuri ha ringraziato i medici, elogiandoli per il lavoro svolto in questi mesi di emergenza sanitaria: “Durante l’epidemia, la medicina del territorio è stata sotto stress e ha perduto molte vite, con comportamenti spesso eroici”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Lodi: concorso per 10 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lodi: concorso per 30 posti da infermiere

L’Asst Lodi ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

NT News

Castellone (M5S): “Da patto di stabilità va scorporata spesa per sanità, non per armi”

“Mentre una legge o un decreto possono essere interpretati, nel Dfp parlano...

CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...