Home NT News Coronavirus, anziana morta per reinfezione: primo caso al mondo
NT News

Coronavirus, anziana morta per reinfezione: primo caso al mondo

Condividi
Coronavirus, anziana morta per reinfezione: primo caso al mondo
Condividi

A segnalare il decesso è stato un team di medici olandesi. La vittima è una donna di 89 anni.

Il primo decesso al mondo per reinfezione da coronavirus è stato segnalato da un gruppo di medici olandesi alla Oxford University Press. In totale, sono solo 23 i casi di reinfezione confermati, e finora i pazienti erano sempre guariti in pochi giorni. Già alla fine di agosto il virologo Marion Kopmans aveva segnalato i primi casi di reinfezione da SARS-CoV-2 in Belgio e nei Paesi Bassi.

La morte in questione riguarda un’89enne affetta da macroglobulinemia di Waldenström, raro tipo malattia linfoproliferativa indolente dei linfociti B. La donna, ricoverata con febbre e tosse insistente, era risultata positiva al coronavirus. Dimessa dopo cinque giorni, non avvertiva i sintomi dell’infezione, eccezion fatta per una stanchezza persistente. A distanza di quasi due mesi dopo, però, dopo essersi sottoposta a una seduta di chemioterapia, ha accusato febbre, tosse e dispnea.

Ricoverata nuovamente, è risultata nuovamente positiva al coronavirus. “Il giorno 8 le condizioni della paziente sono rapidamente peggiorate, fino alla morte registrata due settimane dopo”, hanno spiegato i ricercatori, che hanno avuto accesso a campioni di test da entrambe le infezioni e verificato la differente composizione genetica dei virus che hanno colpito l’anziana.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Mantova, in Pronto soccorso arriva l’oss mediatore: facilita accesso e orientamento

Una nuova figura ha esordito al Triage del Pronto soccorso di Mantova per...

NT NewsRegionaliSicilia

Concorso oss al Villa Sofia di Palermo: in tre ai domiciliari per corruzione. Anche l’ex governatore Cuffaro

Accogliendo la richiesta della Procura di Palermo e ritenendo che l’ipotesi di...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Gulino (Cnop): “Disagio giovanile sotto gli occhi di tutti. Servono interventi strutturali”

“Essere presente qui in Senato per partecipare alla presentazione del progetto tra...

NT NewsO.S.S.

Quando la macchina aiuta la persona: l’oss nell’era dell’intelligenza artificiale

Quando ho deciso di intraprendere la carriera di oss mi sono trovata...