Home NT News Coronavirus, Andreoni (Simit): “I tamponi più efficaci? Quelli a lettura ottica”
NT News

Coronavirus, Andreoni (Simit): “I tamponi più efficaci? Quelli a lettura ottica”

Condividi
Coronavirus, Andreoni (Simit): "Ritorno alla normalità non prima di marzo 2022"
Condividi

Il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali si dice favorevole alla vaccinazione nelle scuole.

“A oggi i tamponi antigenici più efficaci sono quelli di terza generazione, che hanno una lettura ottica, e non visiva. Ad esempio i test a fluorescenza immunoenzimatici, che quantificano in maniera più precisa la positività della banda. Ma va sempre contenere che non esiste un test al 100% sicuro sulla positività e possiamo avere comunque dei falsi negativi. Il problema è che con Omicron la situazione si complica, perché molti test hanno una minore sensibilità per questa variante”. Così Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), intervistato da Adnkronos Salute.

E quanto alla possibilità di introdurre la vaccinazione anti-Covid a scuola, avanzata anche dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi: “In passato era un’abitudine fare alcuni vaccini a scuola. Poi sono state create le strutture nella Asl e si è smesso. Ma in un sistema che deve rendere più facili le immunizzazioni anti-Covid nella fascia pediatrica credo che sia una scelta valida e da promuovere a livello nazionale”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Iniezione di eparina a ospite della casa di riposo: oss denunciata per esercizio abusivo della professione infermieristica

I carabinieri della Stazione di Casteggio (Pavia) hanno individuato e denunciato un’operatice socio-sanitaria...

NT News

Nasce in Cina l’Agent Hospital: l’ospedale gestito interamente dall’Intelligenza Artificiale

In Cina nasce l’Agent Hospital: 42 medici virtuali, diagnosi via smartphone e...

Como, sovraffollamento al Sant’Anna: scatta l’incentivo economico per medici e infermieri
LombardiaNT NewsRegionali

Como, infermiere preso a calci e pugni da paziente psichiatrico al Sant’Anna

Nel reparto di Psichiatria dell’ospedale Sant’Anna di Como un infermiere è stato...