Home Infermieri Associazioni scientifiche & professionali Congresso Nazionale Emergenza Urgenza: firmato il manifesto finale
Associazioni scientifiche & professionaliInfermieriNT News

Congresso Nazionale Emergenza Urgenza: firmato il manifesto finale

Condividi
Congresso Nazionale Emergenza Urgenza: firmato il manifesto finale
Condividi

Sistema Emergenza Urgenza. Nei prossimi giorni la consegna al Presidente della Commissione Sanità e Lavoro al Senato Francesco Zaffini e al Presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera Ugo Cappellacci.

Firenze, 1 aprile 2023. Nella giornata conclusiva del terzo Congresso Nazionale di Emergenza Urgenza, è avvenuta la firma del Manifesto di Firenze: un documento in 20 punti per tracciare “il futuro di un sistema di emergenza – urgenza sanitaria nazionale equo e sostenibile e al fine di rispondere ai bisogni della cittadinanza in termini di eccellenza, equità del servizioe sua standardizzazione”.

 L’impegno è a “lavorare insieme alla riforma del sistema, ognuno nelle rispettive aree di competenza, per giungere a un disegno di legge adeguato che superi le frammentazioni e le  differenze e accolga e declini nel modo più opportuno ed efficace le istanze tecnico-professionali, fornendo alle Regioni un’organizzazione attuabile e sostenibile e ai Cittadini utenti un servizio sanitario che garantisca standard di elevato livello aggiornati alle linee guida e al progresso tecnologico”.

Il Manifesto è stato firmato da tutte le realtà organizzatrici del Congresso – società scientifiche, realtà professionali, associazioni, in rappresentanza di medici, infermieri, tecnici, soccorritori e autisti soccorritori – alla presenza della Vicepresidente della Commissione Sanità del Senato Maria Cristina Cantù  e dell’on. Marta Schifone della Commissione Affari Sociali alla Camera. 

Nei prossimi giorni il Manifesto verrà consegnato al Presidente della Commissione Sanità e Lavoro al Senato Francesco Zaffini e al Presidente della Commissione Affari sociali alla Camera Ugo Cappellacci. 

Cappellacci, intervenuto ieri al Congresso, ha annunciato per la prossima settimana l’avvio di un’indagine conoscitiva sul sistema dell’emergenza – urgenza sanitaria e, nei prossimi mesi, una serie di audizioni con gli attori del sistema, a cui sono stati invitate tutte le realtà organizzatrici del Congresso.

“La firma del Manifesto – ha affermato Andrea Andreucci, responsabile scientifico del Congresso – è l’ennesima conferma della coesione degli stakeholder su un modello di emergenza – urgenza che, puntando all’eccellenza, tiene conto della razionalizzazione delle risorse, della valorizzazione delle figure e della sostenibilità del sistema”.

In allegato, il Manifesto di Firenze e foto della firma.

Redazione NurseTimes

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CalabriaNT NewsO.S.S.Regionali

Azienda Zero (Regione Calabria): concorso per 176 posti da oss

Azienda Zero (Regione Calabria) ha indetto un concorso pubblico a gestione unificata regionale,...

ECM e FADFNopiInfermieri

Benessere e consapevolezza: da Fnopi e Fondazione J&J tre webinar gratuiti (non Ecm) per tutti gli infermieri

Contribuire al benessere e alla consapevolezza degli infermieri significa migliorare l’accesso alla...

Cagliari, Nursing Up denuncia: “L’ospedale Brotzu usa il fondo destinato al premio produttività per l’attività ordinaria del sabato”
NT NewsRegionaliSardegna

Niente buoni pasto all’Arnas Brotzu di Cagliari: l’ultimatum degli infermieri

Nei giorni scorsi 100 infermieri dell’Arnas Brotzu di Cagliari, supportati da Nursing Up...

Rinnovo Contratto medici, Anelli (Fnomceo): "Buona notizia"
MediciNT News

Intramoenia, Anelli (Fnomceo): “Se la responsabilità è del sistema, la fattura ai cittadini dovrebbe pagarla il Ssn”

Mettere a carico del Servizio sanitario nazionale le prestazioni effettuate in intramoenia,...