Via libera dalla Regione Liguria al concorso a tempo indeterminato per infermieri.
I quattro presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Liguria hanno incontrato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Il concorso è stato definitivamente confermato da Toti, alla presenza del Direttore di Alisa Francesco Quaglia e con il Capo di Gabinetto, Matteo Cozzani.
Sono stati promessi tempi brevi per quanto rigaurda l’emanazione del bando.
Secondo i presidenti il concorso, pur nella generale carenza di infermieri potrà riportare a casa molti iscritti agli Ordini della Liguria, che sono oggi in servizio in altre realtà.
Non sembrano esistere altre modalità per implementare le dotazioni organiche della sanità ligure: a fine febbraio si sono infatti laureati soltanto 36 nuovi infermieri, spiega cittadellaspezia.com. Questi neolaureati ad oggi sono già tutti assorbiti in servizio.
Nell’incontro è stata ricordata la necessità di un aumento dei numeri della formazione universitaria. Si è quindi ragionato sulla efficacia, dimostrata dalle varie realtà che la hanno attuata, della introduzione dell’infermiere di famiglia nella rete regionale. Inoltre, si è discusso sul bisogno di incentivare al massimo, in ogni forma possibile, l’impegno della professione infermieristica, che è stata riconosciuta da Toti come titolare di “un ruolo centrale, nella crisi pandemica e non”.
- Aggressioni agli operatori dell’emergenza, De Palma (Nursing Up): “Serve una manovra a tenaglia per contrastare l’odioso fenomeno”
- Asst Spedali Civili di Brescia: concorso per 50 posti da infermiere
- Vicenza, ragazzo morto per osteosarcoma “curato” con metodo Hamer. I genitori accusati di omicidio: “Non fate come noi. Andate in ospedale”
- “L’infermiere in prima linea. Esperienza e innovazione nella gestione del paziente nefrologico”: successo per il convegno organizzato da Sian e Opi Cosenza
- Nursind Lombardia contro il “vizio” di cercare infermieri all’estero: “La Regione pensi a trattenere quelli italiani”
Fonte e foto: cittadellaspezia.com
Lascia un commento