Via libera dalla Regione Liguria al concorso a tempo indeterminato per infermieri.
I quattro presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Liguria hanno incontrato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Il concorso è stato definitivamente confermato da Toti, alla presenza del Direttore di Alisa Francesco Quaglia e con il Capo di Gabinetto, Matteo Cozzani.
Sono stati promessi tempi brevi per quanto rigaurda l’emanazione del bando.
Secondo i presidenti il concorso, pur nella generale carenza di infermieri potrà riportare a casa molti iscritti agli Ordini della Liguria, che sono oggi in servizio in altre realtà.
Non sembrano esistere altre modalità per implementare le dotazioni organiche della sanità ligure: a fine febbraio si sono infatti laureati soltanto 36 nuovi infermieri, spiega cittadellaspezia.com. Questi neolaureati ad oggi sono già tutti assorbiti in servizio.
Nell’incontro è stata ricordata la necessità di un aumento dei numeri della formazione universitaria. Si è quindi ragionato sulla efficacia, dimostrata dalle varie realtà che la hanno attuata, della introduzione dell’infermiere di famiglia nella rete regionale. Inoltre, si è discusso sul bisogno di incentivare al massimo, in ogni forma possibile, l’impegno della professione infermieristica, che è stata riconosciuta da Toti come titolare di “un ruolo centrale, nella crisi pandemica e non”.
- Dolore cronico, a Verona il primo impianto in Europa di un nuovo neurostimolatore midollare
- DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”
- Decaro presenta la nuova giunta regionale: quattro conferme e sette nomi per il governo 2025–2030
- La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?
- Crans-Montana, arriva antibiotico di ultima generazione per ragazzi ricoverati in Lombardia
Fonte e foto: cittadellaspezia.com
Lascia un commento