Home Lavoro Concorsi Concorso Fatebenefratelli: probabile denuncia per i candidati che hanno fotografato la prova
ConcorsiInfermieriLavoro

Concorso Fatebenefratelli: probabile denuncia per i candidati che hanno fotografato la prova

Condividi
Concorso Fatebenefratelli: probabile denuncia per i candidati che hanno fotografato la prova
Condividi

Nuovo capitolo riguardante l’odissea del concorso organizzato dall’ASST Fatebenefratelli – Sacco per l’assunzione di 23 infermieri. I vertici dell’ospedale potrebbero denunciare il candidato che ha fotografato le prove

La consueta disorganizzazione concorsuale ha colpito ancora. La prova che avrebbe dovuto svolgersi ieri mattina è stata rinviata a data da destinarsi.

A causa di un errore nella distribuzione delle buste solo alcuni candidati hanno ricevuto la prova. Uno in particolare è riuscito, nel caos generale, ad aprire la busta fotografandone il contenuto e divulgando gli scatti su WhatsApp.

Scoperta la malefatta, la commissione decide inspiegabilmente di sospendere il concorso anziché sorteggiare un’altra busta. Nel palazzetto scoppia il finimondo e molti infermieri chiamano le Forze dell’Ordine.

Giungono sul posto le pattuglie del nucleo radiomobile dei carabinieri della compagnia di Monza e le volanti del commissariato di viale Romagna.

«All’interno del palazzetto si sono verificati problemi di ordine pubblico, sopratutto da parte dei candidati che venivano da più lontano — spiega il commissariato di viale Romagna —. Per fortuna nessun episodio di violenza».

Ma la dirigenza ospedaliera non ci sta e vuole ottenere giustizia.

«Stiamo valutando se procedere con una denuncia — ammette Saporito —. Quello che si è verificato è molto grave».

Molti partecipanti hanno contestato l’organizzazione dell’evento: troppo lenta la distribuzione delle buste e mancanza assoluta di controlli, ma le accuse vengono respinte al mittente:

«In effetti nel passato le operazioni sono procedute al rallentatore, ma stavolta no — insiste Saporito. — Come organizzatori non abbiamo nulla da rimproverarci».

Una magra consolazione per chi ha attraversato l’Italia perdendo giornate di ferie o chiedendo cambi turno. Alcuni candidati sono addirittura rientrati in Italia dal Regno Unito per sostenere la prova che avrebbe potuto permettere loro di fare ritorno a casa.

Il dubbio che non si sia voluto procedere con l’apertura di una delle altre due buste utilizzare per il sorteggio poiché le domande sarebbero state tutte uguali sarebbe stato smentito dal testimone che ha assistito all’estrazione.

La nuova data della prova scritta sarà cominciata ufficialmente tra oggi e domani.

Simone Gussoni

Fonte: Corriere della Sera

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *