Il posto fesso!
“Ciao Italia! Ciao Bologna… siete pronti? Siete già caldi? “
Non è Madonna che incita i suoi fan dal palco di un suo concerto. E’ una busta, una dannata busta che contiene centinaia di inutili quanto folli domande.
Le question sono fondamentali, chi non sa che il trasporto degli ioni Na+, K+, Ca++, Mg+ + attraverso la barriera ematoencefalica è di tipo attivo mediato da ATPasi è un pirla che quel posto fisso se lo sogna ancora per un decennio. Test, quiz, question per individuare tra migliaia di infermieri quello infallibile, quello superdotato o super raccomandato, quello che a Superman gli fa un baffo. Infallibile quindi degno.
Del posto fesso. Fesso si.
E’ da fessi sottoporre dei giovani professionisti appena laureati ad altre prove teoriche che ne attestino ulteriormente le capacità. Sono capaci, sono pronti, hanno voglia di essere infermieri, sono caldi. E sono tanti, forse troppi ma adeguati a questo sistema salute che ci sforna grandi anziani ultracentenari che per vivere hanno tubi dappertutto che poi diamo in gestione a parenti affannati e già vecchi anche loro.
Sono bravi, fateglielo dimostrare, assumeteli senza concorsi assurdi che ne bocciano a centinaia, date loro la possibilità di essere non solo dei teorici ma anche dei tecnici, dei relatori, degli umanisti. Smettetela di illuderli che il sistema sanitario nazionale protegge le persone fragili, non è vero, basta fare un giro nelle case di riposo per vedere che gli infermieri non ci sono e ci dovrebbero essere perchè gli anziani non li vuole assistere nessuno e proprio per questo la vigilanza dovrebbe essere altissima e di livello.
Assumeteli e pagateli per quello che valgono, metteteli alla prova, se non valgono fateli fuori, ma se valgono dategli un contratto che onori il loro valore e che consenta loro di venire a lavorare sereni.
Guardatevi intorno grandi legislatori ed economisti, siamo pieni di medici che fanno diagnosi impeccabili e architettano terapie per farci vivere a lungo, forse per sempre, ma prima di quel “per sempre” diventeremo tutti vecchi e rincoglioniti e bisognosi di cure, anche umane, che nessuno meglio che gli infermieri sanno erogare anche se hanno cannato tutti i quiz degli ultimi 23 concorsi pubblici.
Standing ovation. Lo spettacolo volge al termine.
Chissà chi è sto gran figlio de….che non ne ha sbagliato neppure uno…
Un fesso da posto fisso.
Laura Binello
Lascia un commento