Ha compiuto 110 anni l’infermiera più anziana d’Italia. Si tratta di suor Candida Bellotti, che il 18 febbraio ha compiuto 110 anni.
Le suore Ministre degli infermi di San Camillo hanno organizzato una grande festa che si terrà lunedì 20 febbraio, in occasione del 150° annuversario di morte della fondatrice, la beata Maria Domenica Brun Barbantini.
Insieme a suor Candida saranno presenti le consorelle e la superiora provinciale suor Giuliana Fracasso, mentre dal Vaticano arriverà una benedizione scritta da Papa Francesco, che ha avuto occasione di conoscere personalmente nel 2014, in occasione del suo 107° compleanno.
Nata a Quinzano (Verona) il 20 febbraio del 1907, da più di 80 anni si è consacrata alla spiritualità di San Camillo de Lellis, patrono degli ammalati, degli infermieri e dei luoghi di cura.
La sua vita si svolge prevalentemente fra le mura del “suo” convento, in via Elisa angolo via del Fosso.
«Mi alzo la mattina alle 4,30, prendo un caffè e vado alla messa – racconta suor Candida -. Poi torno, e faccio colazione. Leggo libri soprattutto religiosi, faccio le mie cosette di tutti i giorni. Verso mezzogiorno e mezzo pranzo con le sorelle. Mangio di tutto, magari cerco di evitare i sughi, sono un po’ pesanti. Anche se a dire il vero mi sono sempre sentita bene. Con gli anni però ho perso un poco l’udito».
Si è diplomata come infermiera a Forte dei Marmi, nel 1931. Ha prestato servizio come infermiera in diverse cliniche di Torino, Camaiore e Viareggio nel servizio ai malati e come formatrice di nuove vocazioni.
Fonti: Ansa
Lascia un commento