Home NT News Competenze specialistiche VS demansionamento
NT News

Competenze specialistiche VS demansionamento

Condividi
Condividi
muttillo
Il presidente del collegio Ipasvi di Milano – Lodi – Monza e Brianza Giovanni MUTTILLO

Importante evento formativo organizzato dal collegio IPASVI di Milano in data 2 Marzo presso l’aula magna dell’azienda ospedaliera NIGUARDA dal titolo

Conpetenze – Specialistiche Vs Demansionamento quali Innovazioni per la Professione Infermieristica

Il collegio Ipasvi di Milano attento all’evoluzione normativa e professionale propone ai propri iscritti un tema di interesse generale e di grande attualità, coinvolgendo grandi personalità del panorama infermieristico nazionale ed esponenti politici regionali e nazionali. Il programma si propone di analizzare il fenomeno del Demansionamento che si contrappone alla proposta di sviluppare le cosidette “competenze avanzate o specialistiche”. Due aspetti chiave della nostra professione che ne determineranno il futuro.

Da un lato, infatti, si assiste all’emergere di professionisti sempre più qualificati che rivendicano un riconoscimento delle conoscenze e competenze acquisite. Dall’altro lato, altrettanto impellente, in alcuni contesti vi è la tendenza al demansionamento.

L’incontro ha l’obiettivo di fare luce su tali fenomeni, fornendo spunti di riflessione e dibattito affinché i professionisti dispongano di strumenti per orientare il proprio agire professionale e, di conseguenza, il proprio futuro lavorativo.

In quest’ottica, particolare attenzione verrà inoltre posta alla riforma del Sistema Socio ‐ Sanitario Lombardo, a partire dagli effettivi bisogni di assistenza sul territorio: fragilità socio ‐ sanitarie, instabilità economica e precarizzazione.

GLI OBIETTIVI:

  • Far comprendere le criticità dei contesti organizzativi con riferimento alle conseguenze di demansionamento, precarizzazione e carichi di lavoro;
  • Comprendere l’impatto delle competenze avanzate sulla qualità dell’assistenza e l’agire professionale a garanzia della continuità assistenziale;
  • Favorire un dibattito sul riordino del Sistema Socio ‐ Sanitario Lombardo e valorizzare il ruolo professionale come risposta ai bisogni assistenziali sul territorio.

L’iscrizione è gratuita per gli iscritti al collegio IPASVI Milano – Lodi – Monza e Brianza, e  consente di acquisire  5 crediti formativi ECM.

in allegato il Programma del CONVEGNO.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...