L’assistenza infermieristica può essere definita una professione dal momento che:
- possiede un corpo di conoscenze scientifiche ben definite;
- ha un’autorità professionale, riconosciuta dalla legge (D.M. 739/1994);
- possiede un codice deontologico;
- ha una cultura professionale, costituita da simboli come la divisa, il gergo, gli stereotipi e, soprattutto, da un insieme di norme e valori che guidano l’infermiere nel comportamento sociale;
- esiste un controllo sulla formazione e sull’ammissione dell’esercizio professionale.
Il processo di professionalizzazione passa per la formazione, la quale è basata sull’integrazione tra teoria e pratica e mira a far acquisire all’infermiere la capacità di fornire prestazioni corrette ed efficaci nel rispetto dei principi fondamentali della professione.
Per diventare infermieri/infermieri pediatrici è necessario conseguire la Laurea in infermieristica/infermieristica pediatrica la cui durata accademica definita è di 3 anni (180 CFU – 1 CFU = 30 ore).
I laureati in Infermieristica/Infermieristica pediatrica sono professionisti sanitari a cui competono le attribuzioni previste dal DM14 settembre 1994, n. 739 e dal DM 17 gennaio 1997, n. 70 , ovvero sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica/pediatrica.
Ogni università può introdurre nel proprio ordinamento didattico delle variazioni, fino a un terzo del programma definito dalla normativa nazionale (Dl 2 aprile 2001; Determinazione delle classi delle lauree delle professioni sanitarie. Allegato I. Obiettivi formativi qualificanti).
Formazione post- laurea
Conseguita la laurea, gli infermieri/infermieri pediatrici possono proseguire la formazione universitaria iscrivendosi:
- ad un master di primo livello (durata 1 anno-60 CFU). Si connota come un corso di perfezionamento scientifico ed alta formazione in ambiti specifici (area critica, geriatria, pediatria, salute mentale, sanità pubblica, management infermieristico);
- al corso di Laurea Magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche ( durata 2 anni-120 CFU) che ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata complessità;
- ad un master di secondo livello (durata 1 anno-60 CFU), successivo alla laurea magistrale;
- al Dottorato di ricerca ( 3 anni-180 CFU) che fornisce le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca e di alta qualificazione.
Elena Barile
- Tirana (Albania), imprenditore veneto muore dopo intervento “low cost” di riduzione dello stomaco: due indagati in Italia
- San Raffaele, dipendente denuncia: “Carenza di infermieri e personale ausiliario, ma anche arredi da sostituire. Si segue solo la logica del profitto”
- Indennità di pronto soccorso, Gruppo infermieri Emilia-Romagna: “Preoccupati per le modalità di applicazione della legge”
- Sanità privata e Rsa: stallo sui contratti e silenzio delle istituzioni. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Già in campo mobilitazione e richieste di ispezioni”
- Cuore “bruciato” dal ghiaccio secco: salta il trapianto a un bimbo di 2 anni
Lascia un commento