Home Infermieri FNopi Collegio Ipasvi Trento, rinnovato il consiglio direttivo
FNopiInfermieriNT NewsRegionaliTrentino

Collegio Ipasvi Trento, rinnovato il consiglio direttivo

Condividi
Collegio Ipasvi Trento, rinnovato il consiglio direttivo
Condividi

Si è recato alle urne circa il 19 percento degli iscritti: superato ampiamente il quorum.

Sono stati eletti i 15 consiglieri che guideranno il Collegio Ipasvi di Trento nel triennio 2018-2020. La commissione elettorale, al termine delle operazioni di voto, ha provveduto a proclamare gli eletti.

Daniel Pedrotti è risultato il candidato più votato con 396 preferenze. La squadra di governo è composta in totale da 11 nuovi eletti e 4 riconfermati dalla precedente consiliatura: Daniel Pedrotti, Cristina Moletta, Paolo Zanella, Luisa Zappini, Federica Bresciani, Alessia Nardelli, Claudia Benedetti, Marco Maines, Michela Azzolini, Nicoletta Degiuli, Cristina Chiogna, Katia Polloni, Franca Dallapè, Lucia Sabbadin, Manuela Gottoli. Come revisori dei conti sono stati scelti Anna Brugnolli, Adriana Dalponte, Stefano Toccoli e Rosanna Tabarelli come supplente.

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 815 professionisti – circa il doppio della precedente tornata di fine novembre – si sono recati a votare nella nuova sede in via Maccani, 211 a Trento. In totale, circa il 19% degli iscritti (4.383) ha partecipato alla consultazione (775 infermieri, 30 assistenti sanitari, 10 vigilatrici d’infanzia), superando ampiamente il quorum del 10%. Venerdì alle urne sono andati 313 iscritti, sabato 297 e domenica 205. Nel seggio era stato affisso un elenco di iscritti che si sono detti disponibili alla candidatura. In ogni caso potevano essere votati tutti gli infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia inseriti nell’albo professionale. Le operazioni di voto, che si sono concluse nella notte tra domenica e lunedì, sono state precedute dall’assemblea elettorale di venerdì 26 novembre.

Il Consiglio, una volta entrato in carica, in occasione della prima riunione, distribuirà al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Il presidente ha la rappresentanza del Collegio provinciale ed è membro di diritto del Consiglio nazionale. In Italia i Collegi Ipasvi sono 103, con circa 1,500 infermieri eletti negli organismi di rappresentanza della professione.

Ecco la nota stampa con cui il consigliere provinciale e regionale Claudio Cia ha espresso la propria soddisfazione per l’esito del voto.

È con piacere che si apprendono i dati sull’affluenza alle elezioni del Collegio infermieri di Trento. Se la precedente consultazione era stata annullata per il mancato raggiungimento del quorum minimo di partecipanti, inferiore al 10%, in questa occasione si sono recati al voto all’unico seggio disponibile per tutta la provincia il 18,6% degli aventi diritto, raddoppiando quasi la partecipazione (da 432 a 815 votanti).

Tra gli eletti sono 4 sono quelli provenienti dalla “vecchia gestione”, mentre 11 provengono dalla lista alternativa, che può vantare già l’importante risultato di aver riportato al voto gli infermieri trentini. Segno che i professionisti della sanità hanno colto al volo la possibilità di esprimere con chiarezza la loro voglia di cambiamento e di partecipazione. Troppe volte in passato abbiamo visto enti di rappresentanza più attenti ad assecondare le volontà della politica, quasi con l’atteggiamento di chi non vuole disturbare, che attenti nel farsi carico dei problemi della propria base.

L’auspicio è che la nuova gestione del Collegio Ipasvi di Trento possa interpretare al meglio questa voglia di partecipazione, tornando a essere a tutti gli effetti un organo rappresentativo non solo degli infermieri, ma per gli infermieri.

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...