Corsi Ecm gratuiti a Trecenta e nella Casa di Cura Città di Rovigo che sabato sarà teatro di una rappresentazione teatrale realizzata da Marco Silvestrini, “Uomo/Professionista: Voci”.
Marco Silvestrini: “Gettiamo un piccolo sasso sulla superficie dell’acqua”
“In ognuno di noi un mare di possibilità”
Il Collegio Ipasvi di Rovigo raddoppia. Quest’anno, infatti, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere che si celebra il 12 maggio, il Direttivo provinciale della professione ha organizzato diverse iniziative in quella che è stata denominata la “Settimana dell’Infermiere”.
Si parte lunedì 9 maggio con il Corso, accreditato cinque crediti Ecm per 65 professionisti, che affronterà il tema “La tutela dei dati personali in ambito sanitario” e che sarà tenuto nel pomeriggio dall’esperto del settore Andrea Rinaldo nell’Auditorium dell’Ospedale di Trecenta.
Si cambia scenario sabato 14 maggio. Gli infermieri saranno protagonisti e ospiti della Casa di Cura Città di Rovigo nel Corso “Il Codice deontologico dell’Infermiere: identità, deontologia e responsabilità”. L’incontro, che erogherà cinque crediti Ecm ai 75 iscritti, sarà condotto dai relatori Marco Contro, presidente Ipasvi di Rovigo, e dal consigliere del Direttivo Sandra Rizzatello. Dopo il successo dell’edizione tenutasi nell’Ospedale di Adria il 4 marzo scorso, i due rappresentanti della categoria professionale cercheranno di fare luce su aspetti deontologici e legali di rilievo per la professione e, allo stesso tempo, cercheranno di confrontarsi con i colleghi sulle tematiche del Codice molto discusse recentemente, come l’articolo 49. Entrambi i Corsi sono gratuiti per gli iscritti all’albo Ipasvi di Rovigo.
Ma non finisce qui. La mattinata di sabato 14, infatti, sarà chiusa dall’attore e registra teatrale, nonché infermiere, Marco Silvestrini, protagonista del progetto “Uomo/Professionista: Voci”, presentato a fine marzo nel corso dell’Assemblea ordinaria degli Iscritti del Collegio Ipasvi.
“Qualche mese fa – spiega Marco Silvestrini – ho proposto al Direttivo Ipasvi di Rovigo di collaborare mettendo in campo le mie competenze nel settore del teatro, che pratico da tanti anni, per aiutare la professione infermieristica in qualche modo, per creare un confronto, per celebrare l’umanità a volte dimenticata. Varie idee mi sono venute in mente e, fra queste, la voglia di creare un gruppo di lavoro per la realizzazione di eventi teatrali non solo per le Giornate Internazionali dell’Infermiere che si tengono ogni anno a maggio”.
“Posso dire che ora questa voglia non è solo mia – conclude Silvestrini – perché, sulla scorta dei feedback che mi sono giunti dalle nuove persone che così ho conosciuto, ora la voglia l’abbiamo in gruppo. Intanto gettiamo un piccolo sasso sulla superficie dell’acqua. Il 14 maggio celebriamo il nostro lavoro e la nostra passione dando voce agli scritti di infermieri, medici e operatori socio sanitari che mi hanno donato le loro parole. Sono un infermiere e sono un attore. Penso che in ognuno di noi ci sia un mare di possibilità”.
Per partecipare attivamente a questo evento e agli altri futuri basta inviare fatti, esperienze, emozioni, pensieri all’indirizzo
[email protected] oppure all’indirizzo [email protected].
Lascia un commento