Lo stress lavoro-correlato può interessare qualsiasi luogo di lavoro; è causato da particolari fattori organizzativi e contesti ambientali e relazionali
Per prevenire o contenere lo stress lavoro-correlato occorre analizzare fattori di contesto e contenuto che lo possono determinare e adottare le opportune misure correttive, dove è necessario.
Elementi quali l’inadeguatezza delle risorse; gli elevati ritmi di lavoro; la scarsa autonomia; la non chiarezza dei ruoli; l’assenza di momenti di comunicazione; l’insufficiente sostegno da parte di superiori e colleghi; l’alto livello di conflittualità possono tutti condurre a forme più o meno gravi di stress lavoro-correlato.
L’elenco delle possibili cause non si esaurisce in quelle elencate e la condizione di rischio è tanto più grave quanto più fattori critici di contesto e contenuto sono contemporaneamente presenti in una realtà lavorativa.
Negli ultimi anni si è sviluppata una volontà di intervenire per ridurre i rischi da stress lavoro correlato; per questo motivo il nucleo CNAI Scolacium Calabria ha programmato, per il prossimo 18 Marzo 2017 presso l’UNIVERSITÀ MAGNA GRAECIA di Catanzaro, un evento formativo rivolto agli operatori sanitari.
Il titolo “STRESS LAVORO CORRELATO: PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE, CONSEGUENZE INDIVIDUALI E STRATEGIE PER LO SVILUPPO DELL’EFFICIENZA”.
L’evento accreditato ECM (8,6) viene realizzato con il patrocinio del collegio IPASVI di Catanzaro ed il patrocinio dell’UMG, dell’AOU MATER DONIMI e AO PUGLIESE CIACCIO.
Un evento formativo nato dalla consapevolezza che lo stress lavoro correlato è diventato rilevante, poiché viene considerato come un rischio reale e di impatto crescente sulla salute e la sicurezza sul lavoro.
È necessario quindi una particolare attività di formazione e di informazioni per prevenire e ridurre tale fenomeno.
I temi sui quali formare il lavoratore riguardano i concetti di stress con l’acquisizione di conoscente e strumenti per prevenzione e ridurre tale fenomeno all’interno del contesto occupazionale infermieristico.
Per ulteriori informazioni:
Anna Barilaro (3201481592) – [email protected] – [email protected]
Savino Petruzzelli
Lascia un commento