Mattia Russel Pantalone ha discusso una tesi di laurea in Medicina che apre nuovi scenari nella lotta a questo tumore del sistema nervoso periferico.
Porta la firma di uno studente 26enne di Chieti l’importante ricerca, divenuta tesi di laurea, che ha portato alla scoperta di un agente patogeno, causa di un tumore del sistema nervoso periferico, definito paraganglioma.
Mattia Russel Pantalone ha discusso la sua tesi all’Università “D’Annunzio”, laureandosi con 110 e lode in Medicina e avendo anche l’onore di leggere il giuramento di Ippocrate. La ricerca è nata nell’ambito di un progetto dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), in collaborazione con l’istituto Karolinska di Stoccolma. Ed è in Svezia che ora Mattia tornerà: lo attende un futuro da ricercatore, con la speranza di poter tornare un giorno in Italia.
Il relatore della tesi è stato il professor Renato Mariani Costantino, componente dell’Airc. A detta dei docenti, la ricerca di Pantalone apre tante possibilità di prevenzione e cura per il futuro. Non è neanche da escludere la prospettiva di arrivare allo sviluppo di un vaccino.
Fonte: www.chietitoday.it
Lascia un commento