Home Infermieri Cgil, Cisl e Uil scrivono a Speranza sul Ccnl: “Lavoratori delle Rsa attendono negoziato da 14 anni. Ritardo non più tollerabile”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Cgil, Cisl e Uil scrivono a Speranza sul Ccnl: “Lavoratori delle Rsa attendono negoziato da 14 anni. Ritardo non più tollerabile”

Condividi
Lucca, infermieri e oss in fuga verso le strutture pubbliche: Rsa vicine al collasso
Condividi

I sindacati chiedono un incontro chiarificatore al ministro della Salute.

Cgil, Cisl e Uil hanno scritto al ministro della Salute, Roberto Speranza, per chidere un suo intervento in merito al rinnovo del Ccnl. “Lo scorso 15 febbraio 2022 – si legge nella lettera – Le abbiamo rappresentato la grave situazione delle lavoratrici e lavoratori che operano nelle Rsa, che attendono l’apertura del negoziato per la definizione del loro Ccnl. Un ritardo di ormai 14 anni, non più tollerabile, per il quale abbiamo avviato una mobilitazione in tutte le regioni”.

E ancora: “Le associazioni datoriali Aiop e Aris, venendo meno agli impegni assunti durante il rinnovo del Ccnl della sanità privata, non si sono mai rese concretamente disponibili neanche ad avviare il tavolo negoziale. Ad aggravare ulteriormente la situazione vi è la posizione espressa da Aiop, che nel corso dell’incontro per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione con il ministero del Lavoro si è dichiarata indisponibile ad aprire un negoziato congiuntamente ad Aris”.

I sindacati chiedono quindi un incontro a Speranza: “Il diritto alla salute e alla cura è un legittimo diritto di ogni cittadina e cittadino, e passa anche per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che lo garantiscono, anche in relazione ai contenuti del Ddl Concorrenza, al fine di poter aprire un tavolo di confronto che veda anche la presenza della rappresentanza delle Regioni”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...