Negli ultimi giorni stanno facendo clamore le notizie riportate dai vari quotidiani locali della provincia di Salerno in merito alla richiesta di personale da parte dell’ A.O.U Salerno, attingendo dagli avvisi pubblici, che non sembra avere riscontri positivi
Alcuni degli idonei posti in graduatoria lamentano di non essere stati contattati per le disponibilità alle assunzioni richieste dall’azienda. Questo disagio nascerebbe dal fatto che prima di far scorrere le graduatorie, si devono attendere i tempi previsti dalle leggi per le risposte alle assunzioni delle chiamate fatte prima e solo successivamente scorrere la graduatoria alle prossime posizioni.
La strada giusta da percorrere fa sapere Salvatore Damiano infermiere precario attento alla questione: “è quella di bandire un avviso interno, una manifestazione di interesse rivolta agli idonei delle graduatorie con la disponibilità entro 15 giorni all’assunzione, per le esigenze straordinarie e temporanee che l’azienda affronterà nei periodi estivi e con i futuri pensionamenti”.
Questa modalità di reclutamento sottolinea Damiano: “è stata già applicata dall’A.S.L. Salerno per ricoprire posti vacanti quali (carcere e ospedale di Vallo) attraverso gli idonei delle graduatorie di mobilità, che senza tale avviso interno sarebbero rimasti scoperti per moltissimo tempo. Difficilmente si accetta di andare a lavorare nei carceri, quindi la manifestazione di interesse è stato il mezzo utile per sopperire in tempi rapidi le carenze nei posti scomodi dell’ A.S.L Salerno e dilettevole per chi aveva interesse a ricoprire quei posti”.
Nell’attesa delle prossime chiamate, si può solo sperare che la direzione aziendale trovi una soluzione rapida alla problematica e prenda in considerazione la possibilità di bandire una manifestazione di interesse per gli avvisi pubblici.
Salvatore Damiano
Lascia un commento