Home Cittadino Benessere Cellulite: l’importanza di una corretta idratazione
BenessereCittadinoNT News

Cellulite: l’importanza di una corretta idratazione

Condividi
Cellulite: l'importanza di una corretta idratazione
Condividi

Una corretta idratazione, con acqua contenente la giusta quantità di magnesio, aiuta a combattere la cellulite. Così come un’alimentazione bilanciata e l’attività fisica.

Un’immancabile alleata di ogni periodo estivo è una corretta idratazione: bere la giusta quantità di acqua, insieme a una sana alimentazione, può aiutare infatti ad arrivare preparati alla tanto attesa prova costume, perché l’acqua è l’elemento chiave per combattere gli inestetismi della pelle.

La cellulite è un’infiammazione sottocutanea che colpisce non solo il tessuto adiposo, ma anche quello interstiziale (tra una cellula e l’altra) e venoso-linfatico. Ne deriva un graduale deterioramento del tessuto adiposo sottocutaneo, dovuto all’aumento di volume delle cellule adipose, alla ritenzione idrica e al ristagno di liquidi tra una cellula e l’altra.

L’antiestetica imperfezione della pelle che si crea in superficie può essere evitata e curata tramite diversi accorgimenti. Tra questi, il più naturale arriva dal magnesio contenuto nelle acque minerali. Questo elemento, infatti, presiede oltre 300 processi biochimici e metabolici. In particolare migliora la combustione dei grassi, regola le funzionalità intestinali e contribuisce all’eliminazione dell’acido lattico, responsabile della ritenzione idrica.

Una corretta idratazione è dunque fondamentale per combattere la cellulite, ma è fondamentale la composizione dell’acqua, che deve contenere la giusta quantità di magnesio. “Sono molto consigliate le acque che, in base alle classificazioni internazionali, vengono definite ‘magnesiache’, ovvero con una concentrazione di magnesio superiore a 50 mg/L – spiega il professor Umberto Solimene, dell’Università degli Studi di Milano, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e presidente FEMTEC –. Assumere una corretta quantità d’acqua, ricca in magnesio, aiuta il corpo a non accumulare liquidi e tossine che favoriscono la cellulite, ma è altrettanto importante seguire una dieta equilibrata”.

Un’alimentazione bilanciata, infatti, è un altro elemento fondamentale da affiancare a un corretto apporto di liquidi. Così come l’attività fisica, anch’essa indicata per favorire il miglioramento del microcircolo del sangue e per contrastare la cellulite.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Sanità medievale: quando i nobili difendono il castello e il popolo resta fuori

C’è qualcosa di antico nella reazione di alcune sigle mediche contro l’estensione...

Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa
NT News

Ravenna: falsi certificati per evitare i rimpatri, sei medici indagati

La Procura indaga su sospetti certificati falsi che avrebbero impedito il rimpatrio...

Insonnia, De Palma (Nursing Up): "Ne soffre quasi il 70% degli infermieri"
NT News

Sanità, analisi-studio Nursing Up. Salute mentale e vulnerabilità economica: infermieri tra i “nuovi poveri”

Salari fermi, affitti al 60% del reddito, oltre 20mila hanno abbandonato la...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

HHT: la malattia “rara” che tanto rara non è

Un nuovo studio pubblicato su Journal of Thrombosis and Haemostasis da ricercatori...