Home NT News Catania, infermieri demansionati: saranno risarciti dall’A.O. Cannizzaro
NT NewsRegionaliSicilia

Catania, infermieri demansionati: saranno risarciti dall’A.O. Cannizzaro

Condividi
Catania, caso stent con farmaci scaduti al “Cannizzaro”: in aula i consulenti del pm
????????????????????????????????????
Condividi

L’Azienda Ospedaliera del capoluogo etneo dovra versare un totale di circa 400mila euro a 14 infermieri del reparto di Anestesia e rianimazione, costretti a svolgere per anni mansioni da operatori socio-sanitari. La soddisfazione del sindacato Nursind.

Il giudice del lavoro di Catania, Giuseppe Giovanni Di Benedetto, ha emesso una sentenza di risarcimento danni per demansionamento nei confronti di 14 infermieri costretti a svolgere compiti da oss nel reparto di Anestesia e rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania. Quest’ultima dovrà ora versare agli interessati il 10% della retribuzione per ogni mese, riferita agli ultimi dieci anni, per un totale stimato in circa 400mila euro

Nursind Catania ritiene molto importante questa sentenza, “la prima in Italia che riguarda una Terapia intensiva, che vede soccombere nuovamente l’Azienda Cannizzaro di Catania nei confronti di operatori sanitari penalizzati dalla mancata assunzione di oss in maniera congrua”. E Salvo Vaccaro, segretario territoriale dello stesso sindacato, commenta: “Quanto disposto dal giudice rappresenta un ulteriore elemento di giustizia nei confronti di una pratica abusata e consolidata, che svilisce le competenze acquisite dagli infermieri”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT News

Arriva il collirio che cancella la presbiopia: approvato dalla FDA

Approvato dalla FDA il 31 luglio 2025, VIZZ (aceclidina 1,44%) migliora la...

Garattini (Istituto Mario Negri): "L'Italia è il Paese europeo che utilizza più antibiotici. Da noi manca la medicina territoriale"
Infermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioni

Creati due nuovi antibiotici progettati dall’IA per battere i super-batteri

L’intelligenza artificiale del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha creato NG1 e...

NT NewsRegionaliSardegna

Docenze a titolo gratuito nei corsi di infermieristica: esplode il caso Sassari

La Facoltà di Medicina dell’Università di Sassari pubblica un bando per incarichi...