In totale, ha detto il sottosegretario alla Salute, sono stati immessi 76.500 professionisti sanitari.
“Al dicembre 2021 sono stati reclutati 76.500 professionisti sanitari, di cui oltre 29mila infermieri”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, rispondendo in Commissione Affari sociali a un’interrogazione a risposta immediata relativa alla carenza di infermieri sul territorio nazionale.
Si registra un decremento per la figura professionale degli infermieri, per i quali, ha dichiarato Costa, “si è passati da 276.670 unità a 268.273, con una riduzione di 8.397 unità”. Inoltre “è stato previsto un percorso di stabilizzazione per il personale a tempo determinato che abbia prestato servizio nell’emergenza pandemica”.
Per rispondere al crescente fabbisogno di infermieri, “sono stati poi aumenti i posti per i corsi di laurea in Infermieristica ed è stato istituito un tavolo tecnico permanente per il potenziamento dell’offerta formativa”.
Redazione Nurse Times
- Medici di famiglia, firmato l’Accordo per il rinnovo della convenzione: 300 milioni annui per gli aumenti di stipendio e stop all’incompatibilità
- Medici ospedalieri, si va verso la proroga della permanenza al lavoro fino a 72 anni anche per il 2026
- Fine vita, Castellone (M5S): “Bloccato tentativo di rinvio. Ora risposte a chi soffre”
- Conservanti alimentari, l’elevato consumo accresce il rischio di cancro e diabete
- Infezioni enterobatteriche (IBD): nuovo test per una diagnosi più accurata
Lascia un commento