Home NT News Car-T, a breve il via libera Aifa per la nuova terapia anti-cancro
NT News

Car-T, a breve il via libera Aifa per la nuova terapia anti-cancro

Condividi
Car-T, a breve il via libera Aifa per la nuova terapia anti-cancro
Condividi

Il costo della cura dovrebbe essere a carico del Ssn, ma solo in caso di comprovata efficacia sul singolo paziente trattato.

La notizia è di questi giorni: a breve si riunirà il nuovo consiglio di amministrazione dell’Aifa per dare il primo via libera ufficiale alla Car-T, terapia innovativa contro alcuni tipi di tumori del sangue. La decisione dovrebbe essere assunta in forza di un accordo con l’azienda produttrice Novartis. A quanto si apprende, tale accordo prevede un meccanismo di rimborso da parte del Ssn sulla base della reale e comprovata efficacia della cura sul singolo paziente trattato. In caso contrario, il costo resterebbe a carico dell’azienda.

La tecnologia Car-T consiste nel manipolare geneticamente, per poi reinfondere nel paziente, le cellule del sistema immunitario (linfociti), rendendole capaci di riconoscere e attaccare il cancro. Si conta di utilizzarla per i pazienti con leucemia linfoblastica acuta o linfoma a grandi cellule B, recidivanti o refrattari ad altre terapie. In questa categoria di persone, la percentuale di guarigione dopo il nuovo trattamento è pari al 40-50% circa.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Carenza di infermieri, anche il Piemonte pensa al reclutamento in Uzbekistan

La carenza di infermieri rappresenta un’emergenza internazionale, come testimonia l’allarme lanciato dall’Organizzazione...

NT NewsPiemonteRegionali

Asl Città di Torino: la continuità delle cure con le COT

L’Asl Città di Torino è in prima linea nella gestione del post-ricovero...