Home Cittadino Cancro del colon: possibili benefici da un composto presente nell’olio extravergine di oliva
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro del colon: possibili benefici da un composto presente nell’olio extravergine di oliva

Condividi
Cancro del colon: possibili benefici da un composto presente nell'olio extravergine di oliva
Condividi

Uno studio spagnolo evidenzia i possibili effetti benefici dell’idrossitirosolo sulle cellule del cancro al colon.

Uno studio condotto da ricercatori del gruppo Epigenetics of Lipid Metabolism di IMDEA Alimentación e del gruppo di ricerca “Obesity, diabetes and its comorbidities: prevention and treatment” dell’Istituto di ricerca biomedica e piattaforma di nanomedicina di Malaga (IBIMA Plataforma BIONAND) ha esaminato l’effetto dell’idrossitirosolo (HT) sulle cellule del cancro del colon.

Stando ai risultati, questo componente può modificare l’attività di alcune parti del Dna delle cellule. Un cambiamento che avviene attraverso un processo chiamato metilazione. Geni specifici, come il gene EDNRA, possono essere influenzati dall’idrossitirosolo.

“Questo lavoro evidenzia la capacità di alcuni nutrienti o componenti bioattivi della dieta di regolare il nostro epigenoma, riducendo così il rischio di alcune malattie”, afferma la dottoressa María del Carmen López de las Hazas.

Secondo i ricercatori, questi risultati forniscono nuove conoscenze sugli effetti dell’olio extra vergine di oliva e dell’idrossitirosolo sul Dna, e sul loro potenziale impatto nella prevenzione e nel trattamento del cancro del colon-retto, contribuendo a una migliore comprensione dei benefici della dieta mediterranea e incoraggiandone l’adozione come scelta alimentare sana per tutti. Geni specifici, come il gene EDNRA, possono essere influenzati dall’idrossitirosolo.

Full text dell’articolo pubblicato su Science Direct

Redazione Nurse Times

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl Bari, a rischio il maxi-concorso per infermieri
ConcorsiLavoroNT News

Concorso 1000 Infermieri in Puglia: pubblicata la banca dati ufficiale con 3.000 quiz

Disponibili i quesiti della prova scritta del Concorso Unico Regionale per infermieri:...

Taranto. Emiliano Messina lascia la Uil Fpl sanità e si trasferisce in Fials portandosi 1700 iscritti
NT NewsPugliaRegionali

Carcere “Magli”: “Operatori sanitari costretti a lavorare in condizioni precarie”

Intervento del consigliere del Comune di Taranto, Emiliano Messina (UDC) Sono ormai...

NT NewsPiemonteRegionali

ASL TO4, straordinari non pagati: i lavoratori aspettano, i premi dei dirigenti no?

Operatori sanitari e dirigenti medici attendono il pagamento delle prestazioni aggiuntive. Il...

ConcorsiLavoroLiguriaNT NewsO.S.S.Regionali

Ats Liguria: concorso per 40 posti da oss (Asl 1 e Asl 2)

L’Ats Liguria ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla...