Home NT News Canarie, via libera alla prescrizione infermieristica di alcuni farmaci
NT News

Canarie, via libera alla prescrizione infermieristica di alcuni farmaci

Condividi
Condividi

Si tratta di un’iniziativa pionieristica per la sanità spagnola, mirata a snellire i tempi dell’assistenza.

A partire dal mese scorso gli infermieri delle Canarie con più di un anno di esperienza lavorativa possono prescrivere determinati farmaci grazie ad un certificato scaricabile da internet. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Salute, punta a snellire i tempi dell’assistenza, anche se non riguarda i medicinali classificati come da prescrizione obbligatoria, antibiotici o farmaci ad alto rischio.

L’arcipelago al largo della costa nord-occidentale dell’Africa è la prima regione spagnola ad applicare il decreto di prescrizione, nonché la prima ad attivare strumenti che permettono agli infermieri di accreditarsi con una formula agile e dinamica, come confermato da José Ángel Rodriguez, presidente del Colegio Oficial de Enfermería de Santa Cruz de Tenerife. Un’autentica svolta, volta a favorire l’integrazione tra i gruppi di lavoro, in attesa delle linee guida di pratica clinica che il ministero della Salute dovrà elaborare nei prossimi mesi.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.vivilecanarie.com

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Salvatore Santo, presidente OPI Varese, interviene al Cantiere Sanità del 7 ottobre 2026 a Villa Recalcati.
LombardiaNT NewsRegionali

Infermieri a Varese, l’allarme di Santo (Opi): «Fra 5 anni sarà drammatica»

Salvatore Santo (Opi Varese) chiede ricambio generazionale, indennità di confine e investimenti...

NT NewsPugliaRegionali

Asl Brindisi: il blocco delle assunzioni che forse lascia passare qualcuno

Il consigliere regionale Luigi Caroli chiede chiarimenti sul presunto rinnovo biennale di...

"Infermieri in fuga dai contratti di lavoro al ribasso": la denuncia di Cgil Fp Sanità privata convenzionata Abruzzo-Molise
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Due gambe per un solo Ssn

È notte fonda nel reparto di Riabilitazione di una struttura accreditata convenzionata....