Milano. Ormai giunto alla sua 4 ° Edizione, il Master universitario di I livello in “Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria” del Campus Biomedico di Roma, si conferma strumento di altissimo livello per l’acquisizione delle conoscenze specifiche proprie dell’infermiere strumentista.
Il Master prevede una durata di 18 mesi al termine dei quali si acquisiranno 60 CFU (pari a 1500 ore), e recluta un massimo di 50 partecipanti
La sua organizzazione è schematizzata in 7 moduli che prevedono:
- Il blocco operatorio
- Competenze infermieristiche avanzate in sala operatoria
- Strumentazione chirurgica
- Chirurgie specialistiche 1
- Chirurgie specialistiche 2
- Neuro-chirurgia
- Ginecologia e ostetricia
La frequenza d’altronde permette la piena partecipazione a tutte le attività didattiche e di tirocinio perché concede ampio respiro agli impegni personali di ciascun discente.
Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni e al 100% delle attività di tirocinio), che al superamento delle prove in itinere e finale.
Il Master prevede un periodo di tirocinio presso il Blocco Operatorio del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, per un totale di ore corrispondenti a 15 CFU.
Il coordinamento scientifico e la direzione scientifica, vede la partecipazione delle più autorevoli personalità in materia di strumentazione chirurgica.
Insomma un master valido , immerso in una cornice di scienza e tecnologia avanzata.
Giuseppe Cannito
Lascia un commento