Il coordinamento interregionale IPASVI Basilicata-Campania-Molise organizza sabato 14 maggio a Campobasso un evento formativo intitolato “L’infermiere accanto al cittadino nel nuovo sistema salute”.
Il corso è accreditato dal Provider Regionale Collegio IPASVI Campobasso-Isernia e si terrà al Centrum Palace Hotel – Via Giambattista Vico, 2/a, in Campobasso.
Il corso è rivolto a 250 professionisti: infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari. Responsabile scientifico dell’evento la dott.ssa Antonietta FANTACONE.
L’aggiornamento in questione verterà sul palesare le nuove frontiere di intesa dell’assistenza infermieristica e la disquisizione del percorso affrontato in Basilicata, Campania e Molise circa la prima linea dei nuovi modelli si assistenza.
La platea di relatori avrà come protagonisti l’attuale Presidente della Federazione Nazionale IPASVI B. Mangiacavalli, l’infermiera Marinella D’Innocenzo in qualità di direttore generale della Salute della Regione Molise, la Senatrice A. Silvestro e il Dirigente delle Professioni Sanitarie ASL BAT e responsabile degli ambulatori sulla cronicità Dott. D. Antonelli. Altri autorevoli docenti saranno il Presidente Collegio IPASVI Trieste, il Presidente del Collegio IPASVI di Matera ed i Presidenti dei Collegi IPASVI di Benevento, Potenza, Salerno, Avellino e Caserta.
Un percorso formativo ed informativo per i destinatari dell’aggiornamento fortemente voluto dalla dott.ssa Mariacristina Magnocavallo, presidente del Collegio IPASVI di Campobasso – Isernia. Saranno discussi temi caldi che spazieranno dai nuovi bisogni del cittadino aderenti a questo momento storico, alle strategie politiche e di progetto sulle competenze infermieristiche. Spazio anche al tema della medicina territoriale e al principio imprescindibile del cittadino come punto di snodo e protagonista del percorso di cura ed assistenza.
“L’evoluzione dei modelli assistenziali – spiega la presidente IPASVI Campobasso – Isernia Mariacristina Magnocavallo – favorisce l’integrazione tra percorsi ospedalieri e territoriali, con figure professionali in grado di gestire processi, orientati alla collettività e all’individuo, per una presa in carico dei cittadini. In tale contesto è la figura infermieristica che dovrà garantire continuità e presa in carico con competenza distintiva professionale nel settore delle cure primarie nonché come gestore territoriale di casi complessi attraverso equipe multidisciplinari”.
Durante l’evento verrà presentato uno studio condotto dal coordinamento rispetto ai punti di forza e di criticità del percorso affrontato in Basilicata, Campania e Molise sul fronte di nuovi modelli di assistenza
Moderatori saranno il Cosimo Cicia, presidente Collegio IPASVI di Salerno; Andrea Della Ratta, presidente del Collegio IPASVI Benevento; Mario Falco, presidente Collegio IPASVI Caserta; Mariacristina Magnocavallo, presidente Collegio IPASVI Campobasso – Isernia; Vito Milione, presidente Collegio IPASVI Potenza; Maurizio Roca, presidente Collegio IPASVI Avellino.
PETRUZZELLI Savino
CALABRESE Michele
Sitgrafia e Bibliografia:
Lascia un commento