Home Infermieri Normative Cambio generazionale in sanità. Qual è la proposta giusta?
Normative

Cambio generazionale in sanità. Qual è la proposta giusta?

Condividi
Il prof. Cavicchi a Matera "L'informazione infermieristica va coordinata
Condividi

Il prof. Cavicchi a Quotidiano Sanità ragiona sul ddl ‘ricambio generazionale’ presentato dalla senatrice/presidente della FNC Ipasvi Annalisa Silvestro, riportando alcuni spunti interessanti.
I passaggi più importanti:
La proposta PD/Ipasvi risponde ai problemi di sostenibilità economica del governo, ma non ai problemi veri degli infermieri. Decisivo in entrambi i casi è risolvere il “conflitto di interesse” tra PD/Ipasvi, oppure l’Ipasvi funzionerà come la cinghia di trasmissione del governo diventando la prima controparte degli infermieri.

• si afferma un dissenso trasversale degli infermieri nei confronti della proposta PD/Ipasvi ponendo problemi di validazione democratica, se si ammette che la proposta sia validata dalle politiche di sostenibilità economica del governo, altrettanto non può dirsi sul piano associativo dei collegi che da PD/Ipasvi, evidentemente, sono come considerati automaticamente senzienti ma senza averli consultati e senza avere mai consultati gli infermieri reali in quanto tali;
• emerge un conflitto di interesse tra PD/Ipasvi, cioè una consociazione apocrifa tra ruoli e funzioni diverse che a un tempo propone e impone, nel senso che il PD sembra servirsi dell’Ipasvi come “vasellina”;
• tale consociazione, quasi come una “equazione spuria”, fa correre all’Ipasvi il rischio di accentuare ancora di più, la scollatura storica, tra i collegi e gli infermieri reali, e al PD il rischio di pagare sul piano del consenso gli effetti collaterali di una proposta che oggettivamente riserva agli infermieri un futuro incerto e malfermo.

In conclusione: il dibattito sui social network ha posto il quesito “quale proposta” è in grado di risolvere i problemi reali degli infermieri. Ma ad esso, secondo me, non si può rispondere se prima non si scioglie il nodo del conflitto di interesse.

Articolo completo su ww.quotidianosanita.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
InfermieriNormativeNT News

Cassazione, svolta sulle infezioni ospedaliere: la clinica può difendersi

Con l’ordinanza 10758/2026 la Terza civile ribadisce che la struttura non risponde...

Buoni pasto agli infermieri, Nursind vince ricorso contro Asl Viterbo
InfermieriLiguriaNormativeNT NewsRegionali

Buoni pasto agli infermieri turnisti, il Tribunale di Savona dà ragione ad AADI

Riconosciuti buoni pasto e arretrati a sette infermieri dell’ASL2: la causa pilota...

Bando per la ricerca clinica a supporto delle figure di data manager e infermieri di ricerca
InfermieriNormativeNT News

Infermiere di ricerca clinica: il decreto IRCCS lo riconosce ufficialmente

Nei nuovi assetti degli IRCCS la figura entra negli statuti organizzativi e...

lauree magistrali
InfermieriNormativeNT News

Infermiere specialista, via alla svolta: pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i nuovi decreti MUR

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i provvedimenti su laurea infermieristica, laurea magistrale e...