Home Regionali Emilia Romagna Bologna, i numeri della carenza di personale sanitario: 257mila ore di ferie non godute e 370mila in regime di straordinario
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, i numeri della carenza di personale sanitario: 257mila ore di ferie non godute e 370mila in regime di straordinario

Condividi
Bologna, i numeri della carenza di personale sanitario: 257mila ore di ferie non godute e 370mila in regime di straordinario
Condividi

Negli ospedali di Ausl Bologna, Sant’Orsola e Rizzoli sono 256.740 le ore di ferie non godute da infermieri, tecnici sanitari, ostetriche o operatori socio-sanitari (oss), mentre sono 368.569 quelle di lavoro mediamente svolte in regime di straordinario. Dati che si fermano al 31 dicembre 2022.

“Questo è il dato consolidato alla fine dello scorso anno, ma quest’anno ci saranno ulteriori accumuli che ancora non sono stati conteggiati – precisa Simone Passerini, coordinatore infermieri di Uil-Fpl Bologna –. Da questi numeri si evince la mancanza di personale nelle tre realtà sanitarie pubbliche cittadine”.

“Ci sono settori come l’emodialisi, il cardiovascolare, l’anestesia, dove le sostituzioni devono avvenire per forza, ma in tutti gli altri ambiti non ci sono sostituzioni per il personale che va in pensione o si licenzia e va a lavorare altrove. Da vent’anni il nostro sistema nazionale è sottofinanziato. Ora siamo a questo punto e il c’è il serio rischio che la realtà di Bologna, un’eccellenza in moltissimi ambiti, non riesca più a offrire prestazioni a chi arriva da altre regioni ed ha bisogno di cure”.

Il coordinatore infermieri di Uil-Fpl Bolognasi sofferma anche su di un’altra questione: “Assistiamo a una riduzione delle iscrizioni alla laurea Infermieristica e i nostri ospedali stanno registrando una notevole emigrazione del personale verso il privato. D’altra parte il potere d’acquisto degli stipendi ha già perso il 20 percento: in molti non ce la fanno ad andare avanti”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Speciale Pugnochiuso 2024 - Infermieri e comunicazione: intervista a Pierpaolo Volpe (Opi Taranto)
NT News

Infermieri, approvate le lauree magistrali cliniche. Volpe, OPI Taranto: “una svolta epocale!”

Durante l’ultimo Consiglio nazionale della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche svoltosi a...

O.S.S.PugliaRegionali

Sanità territoriale, a Bari il workshop su DM/77 e valore pubblico: focus su misurazione e sostenibilità

Si è svolto venerdì presso l’Università degli Studi di Bari il workshop...

La Puglia vince il "Premio Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla" con il progetto della Fondazione "Casa Sollievo della Sofferenza"
NT NewsPugliaRegionali

Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza annuncia ricorso contro con Asl Foggia e Regione Puglia

La Fondazione contesta i documenti dell’Asl Foggia e rilancia azioni legali; sindacati...

Tra "OSS e Infermiere non c'è rapporto gerarchico" la replica di Incaviglia (Aadi)
MediciNT News

La diagnosi medica, la diagnosi infermieristica e le prescrizioni: Arieccoci “La storia si ripete”

Puntualmente, e lo scriviamo da decenni, ad ogni tentativo di rivedere il...