Home NT News Bimba salvata da un tumore grazie ad una foto sui social…
NT News

Bimba salvata da un tumore grazie ad una foto sui social…

Condividi
Condividi

Uno strano bagliore nell’occhietto destro, che andava a ‘rovinare’ alcune fotografie. È per questo motivo che a Jade Bell, mamma inglese di 27 anni, complice un post sui social network, è stato consigliato di portare la sua bimba di 8 mesi dal medico. La piccola ha così avuto una diagnosi precoce di tumore (retinoblastoma), una terapia mirata e… è salva.

Un grave pericolo scampato. Una terribile minaccia, che poteva annientare la vita di una bimba di soli otto mesi, ma che è stata individuata precocemente e affrontata in tempo. E tutto grazie a una fotografia, scattata e postata sui social dalla mamma. Uno scatto che mostrava l’inequivocabile segno di qualcosa di orribile.

È accaduto in Gran Bretagna, da dove Jade Bell, una giovane mamma di 27 anni, ha affidato ai meandri del web alcune immagini, per condividere col mondo e coi propri contatti i sorrisi ed il viso paffuto della propria figlioletta Tyraah.

Ma al di là dei tanti ‘mi piace’ e degli inevitabili commenti, un utente ha notato qualcosa di strano: quel bagliore nell’occhietto destro proprio non gli piaceva… così ha contattato Jade e le ha consigliato di portare la piccola dal medico.

Ebbene… questa ‘pulce nell’orecchio’ di mamma Jade ha di fatto salvato la bambina: quella luce nello sguardo altro non era che ‘leucocoria’, segno di un retinoblastoma.

Trattasi di un tumore maligno primitivo della retina, geneticamente determinato, il cui segno più comune è per l’appunto il riflesso bianco della pupilla e che può diffondersi ai linfonodi, alle ossa o al midollo osseo (raramente anche al Sistema Nervoso Centrale). La prognosi, in circa il 90% dei bambini colpiti è positiva, purché la diagnosi sia precoce ed il trattamento inizi prima della diffusione del tumore.

Perciò, nel caso della bimba inglese, il fatto di aver individuato il problema grazie a quella foto è stato a dir poco provvidenziale. Già, perché la bimba ha così potuto iniziare presto una serie di cicli di chemioterapia, che hanno fatto regredire la massa tumorale e che l’hanno portata ad una completa guarigione.

Queste sono state le parole di mamma Jade, rilasciate al tabloid britannico The Sun: “È stato terribile venire a sapere della malattia, fortunatamente con la chemio la massa piano piano regrediva e questo ha dato coraggio e fiducia a tutti noi”.

Alessio Biondino

Fonte: The Sun, il Messaggero

Immagini: The Sun, PA Real Life

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...