Una bambina di sette anni è ricoverata in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino
La piccola è stata colpita da violenti spasmo e convulsioni. All’arrivo in ospedale è stata immediatamente sedata e ricoverata in Terapia Intensiva. Le sue condizioni sarebbero gravi. La prognosi resta tuttora riservata.
Secondo i sanitari che hanno assistito la paziente, i sintomi sarebbero compatibili con un’infezione da tetano. Per poter confermare la diagnosi però bisognerà attendere l’esito degli esami effettuati, previsto per i prossimi giorni.
Secondo fonti sanitarie, la bimba sarebbe stata sottoposta a profilassi antitetanica, non essendo risultata mai vaccinata.
Un campione di sangue prelevato dalla bimba è già stato invitato all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino, centro specializzato nella diagnosi e nella cura delle malattie infettive.
Nei prossimi giorni sono attesi i risultati.
Il vaccino contro il tetano è compreso tra quelli classificati come obbligatori per poter frequentare l’anno scolastica, come specificato dal decreto Lorenzin.
Simone Gussoni
Fonte: Ansa
Lascia un commento