Home NT News Batteri antibiotico-resistenti: in arrivo nuovi vaccini
NT News

Batteri antibiotico-resistenti: in arrivo nuovi vaccini

Condividi
Batteri antibiotico-resistenti: in arrivo nuovi vaccini
Condividi

La ricerca contro il Covid-19 sta spingendo anche quella contro altre infezioni, sia virali che batteriche.

Sono in arrivo nuovi vaccini contro i batteri ad alta resistenza, che non si riescono a debellare con gli antibiotici, ormai armi spuntate in alcuni casi contro certe infezioni. I vaccini, infatti, non agiscono soltanto contro i virus, ma anche contro diversi batteri.

Per alcune infezioni batteriche, come quelle che causano il tetano, la meningite e la difterite, esistono già apposite vaccinazioni, obbligatorie in età adolescenziale. A spiegarlo è Marco Tinelli, infettivologo e componente del direttivo nazionale della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali), che anticipa alcuni dei contenuti dell’ottavo Congresso Amit (Argomenti di malattie infettive e tropicali), dedicato alla resistenza dei batteri agli antibiotici, che si terrà giovedì 16 e venerdì 17 settembre a Milano.

La ricerca contro il Covid-19 sta spingendo infatti anche quella contro altre infezioni, sia virali che batteriche. “Sono in via di avanzata sperimentazione, mediante metodologie di preparazione innovative che eliminano gli effetti collaterali, vaccini contro i batteri gram negativi e gram positivi, come ad esempio la Klebsiella pneumoniae, Stafilococco aureo, ma anche il Clostridium, difficile batterio che provoca patologie intestinali anche molto gravi ed è diffuso sia in ambito ospedaliero che nelle Rsa”, spiega Tirelli.

Marco Cavaleri, responsabile della strategia sui vaccini dell’Ema, spiega che l’Agenzia europea per i medicinali, oltre a facilitare la produzione di nuovi prodotti antibatterici, svolge un lavoro basato su un approccio transnazionale concordato con altre agenzie: “Per perseguire questi obiettivi la strategia prevede la ricerca di terapie innovative, come nuove classi di antibatterici, virus batteriofagi, microbioma umano e altri prodotti biotecnologici contro i ceppi multiresistenti”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Sciopero il 5 dicembre. Infermieri al fianco dei medici"
NT News

Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre

Di fronte a una sanità in crisi, i sindacati di medici e...

NT News

Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana

Donald Trump ha scelto una figura controversa per guidare il Dipartimento della...

LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...