Home Infermieri ECM e FAD “Basic life support and defibrilaltion adulto e pediatrico”: il nuovo corso di Opi Fi-Pt.
ECM e FADInfermieriNT NewsRegionaliToscana

“Basic life support and defibrilaltion adulto e pediatrico”: il nuovo corso di Opi Fi-Pt.

Condividi
“Basic life support and defibrilaltion adulto e pediatrico”: il nuovo corso di Opi Fi-Pt.
Condividi

Si terrà il 9 marzo nella sede fiorentina dell’Ordine interprovinciale. Assegna 8 crediti Ecm della Regione Toscana.

Marzo a tutta formazione, con i corsi organizzati da Opi Firenze-Pistoia. Il primo, previsto per il 9 marzo prossimo dalle 9 alle 14 nell’aula Bertaccini della sede di via Pierluigi da Palestrina 11, a Firenze, sarà intitolato “Basic life support and defibrilaltion adulto e pediatrico: Blsd Pblsd – Operatore” e prevede 8 crediti Ecm della Regione Toscana.

Gli obiettivi generali sono acquisire conoscenze teorico-pratiche sulle tecniche di valutazione e di esecuzione della rianimazione cardiopolmonare. L’obiettivo Ecm, invece, è relativo all’applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dellevidence based pratice (Ebm-Ebn-Ebp). Sarà presente il docente Francesco Mantelli, infermiere specializzato in emergenza territoriale presso Servizio di emergenza territoriale della provincia di Rimini.

Dopo l’introduzione al corso, prevista dalle 9 alle 9:15, il programma prevede, fino alle 9:45, il tema Bls a un soccorritore per adulti, suddiviso in quattro parti: catena della sopravvivenza dell’adulto; sicurezza della scena e valutazione; compressioni toraciche per gli adulti; pocket mask e Bls a un soccorritore per adulti.

Nella sessione delle 9:45-10:15 si tratterà di Aed e dispositivo pallone-maschera. A seguire, fino alle 10:30, il focus sarà su Bls a due soccorritori per adulti, con termine previsto per le 10:45. Tra le 10:45 e le 11 l’argomento principale sarà quello delle attività dei team ad alte prestazioni. Infine, dalle 11 alle 11:45, si parlerà di Bls per bambini (catena di sopravvivenza pediatrica, Bls per bambini e Rcp a due soccorritori per bambini).

A seguire, Francesco Mantelli illustrerà l’argomento del Bls per lattanti, e successivamente saranno trattate le ventilazioni bocca-bocca, di soccorso, con un supporto avanzato delle vie aeree e in un’emergenza potenzialmente letale associata agli oppioidi. Alle 12:45 la conclusione, con esame e la valutazione delle competenze. Il test Ecm e il questionario di gradimento sono previsti dalle 13:30 alle 14.

Per iscriversi a questo corso è necessario usare il gestionale Tom: https://tom.opifipt.it/. Il contributo di iscrizione ammonta a euro 80 (nome beneficiario: Croce Viola – P.a. Sesto Fiorentino; nome banca: Banco Fiorentino; Iban: IT10X 08325 38100 000000 204486).

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...