Home NT News Bari, asportato tumore retroperitoneale di 2,5 kg e oltre 30 cm
NT NewsPugliaRegionali

Bari, asportato tumore retroperitoneale di 2,5 kg e oltre 30 cm

Condividi
Bari, asportato tumore retroperitoneale di 2,5 kg e oltre 30 cm
Condividi

A beneficiare del complesso intervento, eseguito all’Istituto Tumori del capoluogo pugliese, un paziente 59enne che ora è in buone condizioni.

L’equipe di Chirurgia generale a indirizzo oncologico dell’Irccs Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari ha asportato un tumore retroperitoneale polilobato di 2,5 chili e di oltre 30 centimentri a un paziente di 59 anni, che ora è in buone condizioni e sta seguendo il regolare decorso post-operatorio. Si tratta di tumore raro, localizzato nella parte più profonda dell’addome, dietro l’intestino, in uno spazio difficile da raggiungere per il chirurgo.

Nello specifico, l’uomo è stato sottoposto a un’operazione complessa di resezione multiviscerale, durata circa cinque ore, che ha permesso di asportare interamente la massa tumorale e gli organi compromessi, tra cui rene, surrene e colon destri e parte del muscolo psoas.

“Poco più di sette mesi fa il paziente ha avvertito forti dolori addominali, tanto da dover ricorrere al Pronto soccorso – spiega il dottor Michele Simone, a capo del team che ha eseguito l’intervento –. Gli è stato consigliato di sottoporsi a Tac e così ha scoperto di avere un tumore retroperitoneale polilobato, con due grandi masse che includevano il rene destro e comprimevano il colon, parte dell’intestino ileale, fegato e vena cava. Al paziente è stato detto che il suo tumore era inoperabile ed è stato indirizzato al nostro istituto per la terapia, con la prospettiva di pochi mesi di sopravvivenza”.

Redazione Nursing Up

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...