Home Regionali Puglia Assistente infermiere, Volpe (Opi Taranto): “Così com’è concepito, non convince”
PugliaRegionali

Assistente infermiere, Volpe (Opi Taranto): “Così com’è concepito, non convince”

Condividi
Speciale Pugnochiuso 2024 - Infermieri e comunicazione: intervista a Pierpaolo Volpe (Opi Taranto)
Condividi

“L’istituzione della figura dell’assistente infermiere può rappresentare un’opportunità, ma va gestita in maniera opportuna, coinvolgendo direttamente gli Ordini professionali e la Federazione nazionale”. Da noi contattato, Pierpaolo Volpe, presidente Opi Taranto, dice la sua sul tema attualissimo dell’assistente infermiere, che tante discussioni sta suscitanto in questi giorni.

“Così com’è strutturato al momento, il percorso che porta alla nascita dell’assistente infermiere non è soddisfacente – aggiunge Volpe -. Prima di mettere mano all’istituzione di questa nuova figura bisognerebbe porre in essere atti normativi che diano slancio alle competenze avanzate degli infermieri, aprendo immediatamente alla laurea magistrale a indirizzo clinico”.

Volpe esterna inoltre un ulteriore dubbio: “Suscita forti perplessità il numero esiguo di ore destinate alla formazione dell’assistente infermiere, soprattutto se paragonato al lungo percorso di studi che permette agli infermieri di acquisire elevate competenze. Quelle competenze che, evidentemente, la nuova figura non può avere”.

La questione è strettamente connessa al crollo delle iscrizioni ai recenti test di ammissione a Infermieristica. “Sono numeri preoccupanti – conclude Volpe -, che registriamo anche in Puglia, dove le iscrizioni sono state circa 500 in meno rispetto all’anno scorso. E’ la conferma della scarsa attrattività della professione. Ed è una situazione che il nuovo profilo dell’assistente infermiere, così com’è concepito, potrà solo aggravare, perché si attribuiscono competenze infermieristiche a chi infermiere non è”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nuovi incarichi nell’ASL Napoli 1 Centro e nella segreteria provinciale: al centro rappresentanza e tutela dei lavoratori
CampaniaRegionali

FIALS Napoli si rafforza: entrano Raffaele Nota e Maria Cannavale

Nuovi incarichi nell’ASL Napoli 1 Centro e nella segreteria provinciale: al centro...

V-Day, Anelli (Fnomceo): "Comincia una nuova era"
Emilia RomagnaMediciNT NewsRegionali

Caso Cpr a Ravenna, Anelli (Fnomceo): “Si rispettino autonomia professionale e presunzione di innocenza”

“Esprimiamo vicinanza ai colleghi coinvolti e confidiamo nel lavoro della magistratura, alla...

MediciNT NewsRegionaliVeneto

Ragazza investita e morta nel Padovano: lavori di pubblica utilità per il medico accusato di mancato soccorso

La dottoressa è accusata di non essere intervenuta dopo l’incidente che costò...