Home NT News Assistente infermiere, Guidolin (M5S): “Figura poco attrattiva per i giovani. Andrebbe inserita tra le professioni sanitarie”
NT News

Assistente infermiere, Guidolin (M5S): “Figura poco attrattiva per i giovani. Andrebbe inserita tra le professioni sanitarie”

Condividi
Guidolin (M5S): "Reintrodurre la figura dell'infermiere generico"
Condividi

“La nuova figura doveva essere definita a livello di ministero della Salute, e non con un accordo in Stato-Regioni per essere inserita a pieno titolo nelle professioni sanitarie”. Così Barbara Guidolin, senatrice del Movimento Cinque Stelle, in un’ intervista rilasciata a Nursind Sanità sul tema dell’assistente infermiere, il quale è in sostanza un oss con esperienza sul campo e una formazione aggiuntiva (500 ore di formazione nel caso di un diplomato).

Guidolin segnala “criticità rispetto al percorso formativo e all’attrattività per i giovani” e aggiunge di essere “d’accordo che si voglia creare una evoluzione dell’operatore socio-sanitario per ridistribuire meglio i compiti e colmare i buchi che si creano nelle mansioni all’interno delle strutture, ma per svolgere mansioni di tipo sanitario e dare vero supporto agli infermieri devi essere inquadrato all’interno delle professioni sanitarie, altrimenti non lo puoi fare. E porta l’esempio dell’oss con formazione complementare, creata nel 2003, anche allora in Conferenza Stato-Regioni, “che ricalca sostanzialmente quella di cui si parla in questi giorni, ma non ha trovato spazio”.

Restando in tema di formazione aggiuntiva, Guidolin ricorda che “l’attuale riforma prevede corsi regionali, e non si è valutato invece un percorso negli istituti professionali statali a indirizzo sociosanitario che abbiamo già”. E ancora: “Noi abbiamo ragazzi che arrivano alla maturità senza avere niente in mano per lavorare e diciamo loro che devono fare un corso a pagamento per diventare oss. Poi 24 mesi di esperienza e ancora un altro corso a pagamento per fare l’assistente infermiere. In altri Paesi, come l’Inghilterra, la maturità professionale ti porta a esercitare mansioni sanitarie”.

Un percorso formativo troppo lungo, dunque: “Lungo, costoso e quindi poco interessante per i giovani, che già non trovano attrattive le professioni sanitarie, considerate faticose e poco retribuite. È un mondo impegnativo, è vero, ma posso dire che quello che ricevi umanamente è anche più di quello che dai”.

Infine qualche dubbio sul nome attibuito alla nuova figura. Guidolin come la chiamerebbe? “Forse assistente, e basta. Altrimenti sembra subordinato all’infermiere e viene criticato perché induce a pensare che lo possa sostituire. Ma non è così: l’infermiere, da quando è un laureato, non può essere rimpiazzato da una figura che ha una formazione più bassa. Gli oss hanno competenze di base per soddisfare i bisogni primari di assistenza. L’assistente infermiere deve piuttosto migliorare l’organizzazione degli ospedali e delle Rsa, alleggerendo l’infermiere in alcune mansioni, per rendere così migliori le cure che garantiamo ai cittadini. A questo dobbiamo puntare”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...