Home Lavoro Avvisi Pubblici Asp del Delta Ferrarese: selezione pubblica per un posto da infermiere
Avvisi PubbliciEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Asp del Delta Ferrarese: selezione pubblica per un posto da infermiere

Condividi
Condividi

L’Asp del Delta Ferrarese ha indetto una procedura di selezione pubblica, per soli esami, finalizzata alla copertura di un posto da infermiere a tempo pieno e indeterminato, con possibilità di attribuzione delle funzioni di coordinatore infermieristico, da inserire nella dotazione organica dell’Azienda. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 12 del 12 maggio 2025.

Requisiti specifici

Per l’ammissione alla selezione indetta dall’Asp del Delta Ferrarese è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea triennale in Scienze infermieristiche e ostetriche (SNT/01 o L/SNT1), oppure diploma di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1), oppure laurea specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche (SNT/01/S), oppure diploma di tecnico di terapia intensiva chirurgica, oppure diploma universitario di infermiere, ostetrico, scienze infermieristiche. Sono fatte salve le eventuali ulteriori equivalenze, equipollenze e equiparazioni fra titoli accademici italiani previste dalla vigente normativa in materia.
  • Iscrizione all’Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) e relativo Albo. L’iscrizione al corrispondente Ordine e Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’Opi e relativo Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
  • Adeguata conoscenza della lingua inglese, nonché dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione indetta dall’Asp del Delta Ferrarese deve essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite il Portale del reclutamento
“InPA”, raggiungibile al sito https://www.inpa.gov.it, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Selezione

La selezione indetta dall’Asp del Delta Ferrarese sarà articolata in una prova scritta e in una prova orale, che mireranno a valutare le conoscenze/competenze tecniche, nozionistiche e specialistiche vertenti sulle materie indicate nel bando.

  • La prova scritta consisterà in domande a risposta multipla e/o sintetica nelle tematiche sopra riportate, e/o in una simulazione o soluzione di casi a contenuto teorico e pratico su tematiche e materie proprie del profilo nel contesto organizzativo di assegnazione. Laprova scritta si intende superata – con conseguente ammissione alla prova orale – per i candidati che conseguano una valutazione pari ad almeno 21/30.
  • La prova orale consisterà in un colloquio individuale vertente sulle materie oggetto di selezione sopra esplicitate nel corso, del quale inoltre saranno valutati gli aspetti motivazionali inerenti al ruolo da ricoprire, la capacità relazionale e di interazione, la capacità di risoluzione dei problemi e di orientamento al risultato, ivi comprese la capacità di ragionamento e di soluzione di casi e problemi concreti, i comportamenti organizzativi, la motivazione. La prova orale si intende superata per i candidati che conseguano una valutazione pari ad almeno 21/30.

Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nuove specializzazioni infermieristiche, Ceccarelli (Coina): "Si rischia di creare un pericoloso divario con gli infermieri di base"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

COINA contesta la FNOPI sulla Manovra: indennità di esclusività per soli dirigenti e dimentica gli infermieri

COINA accusa FNOPI: l’indennità riservata ai soli dirigenti penalizza gli infermieri di...

Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsProfessioni SanitarieStudenti

Corsi di laurea delle professioni sanitarie: posti, domande e squilibri nell’A.A. 2025-26

Report di Angelo Mastrillo (Segretario della Conferenza Nazionale Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie), Lorenzo Bevacqua e Elisabetta...

FNopiInfermieriNT News

Il Dott. Roberto Greco è il nuovo presidente dell’OPI Bari

Una lunga carriera tra formazione, dirigenza e impegno per la professione infermieristica...