L’Asl Salerno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura a tempo pieno e indeterminato di 200 posti da infermiere, di cui 150 da assegnare alle macrostrutture dell’Asl Salerno e 50 da assegnare alle strutture territoriali interessate all’infermieristica di famiglia o comunità ai sensi del DM 77/2022. Per l’inoltro delle domande si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Requisiti generali
Per la partecipazione al concorso indetto dall’Asl Salerno è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea e loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
- Godimento dei diritti civili e dei diritti politici. Non essere stato escluso dall’elettorato attivo, nonché destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile.
- Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego. Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o licenziati per motivi disciplinari, nonché di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
Requisiti specifici
Per la partecipazione al concorso indetto dall’Asl Salerno è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di laurea triennale in Infermieristica, ovvero diploma universitario di infermiere o titoli equipollenti.
- Iscrizione all’albo professionale.
E’ inoltre previsto, quale requisito specifico di ammissione per il solo inserimento nella specifica e ulteriore graduatoria quale infermiere di famiglia o comunità, il possesso del Master di I livello universitario in Infermieristica di famiglia e di comunità.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Asl Salerno va inoltrata esclusivamente tramite procedura telematica, registrandosi al sito https://aslsalerno.iscrizioneconcorsi.it/ e seguendo le istruzioni fornite dal bando.
Selezione
Le prove d’esame del concorso indetto dall’Asl Salerno sono le seguenti:
- Prova scritta consistente in un elaborato o soluzioni di quesiti a risposta multipla o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e vertente sulle specifiche attività del profilo a concorso, e in particolare sulle materie precisate nel bando.
- Prova pratica consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
- Prova orale nella quale saranno approfondite le materie previste per la prova scritta e, inoltre, sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e di una lingua straniera.
In caso di presentazione di domande di partecipazione da parte di un numero di aspiranti superiore a 1.000, al fine di non rendere eccessivamente lunghi e gravosi i tempi di espletamento del concorso di che trattasi, l’Asl Salerno si riserva la facoltà di ad una prova di preselezione. Detta procedura consisterà nella risoluzione, in un tempo determinato, di una serie di quiz a risposta multipla sugli argomenti delle prove scritta, pratica e orale.
Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 58 posti da oss
- Asp Siracusa: concorso per infermieri, oss e altri profili (150 posti in totale)
- IPAB La C.A.S.A. di Schio (Vicenza): concorso per 5 posti da oss
- Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo (Treviso): concorso per 3 posti da oss
- Asst Lariana: concorso per 24 posti da infermiere
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento