Home Regionali Campania Asl Caserta nella bufera: assenteismo, corruzione e gare d’appalto truccate
CampaniaNT NewsRegionali

Asl Caserta nella bufera: assenteismo, corruzione e gare d’appalto truccate

Condividi
Asl Caserta nella bufera: assenteismo, corruzione e gare d'appalto truccate
Condividi

L’indagine “Penelope” ha portato alla luce numerosi falsi e abusi.

La maxi-indagine “Penelope”, condotta dalla Procura di Napoli Nord sull’Asl Caserta ha permesso di fare luce su numerosi episodi di assenteismo, corruzione e gare d’appalto truccate, portando a 12 arresti, 6 misure interdittive, 79 indagati (tra funzionari e dipendenti) e un sequestro di oltre 1,5 milioni di euro. La stessa indagine, nel novembre scorso, aveva portato alla sospensione di 22 “furbetti del cartellino”, tra cui importanti funzionari in servizio al distretto Asl di Aversa. Secondo gli inquirenti, l’affidamento dei servizi di trasporto in emergenza (118) avveniva in cambio di regali e assunzioni.

Intercettazioni telefoniche e ambientali avrebbero infatti portato alla luce gravi violazioni penali, come l’affidamento a poche ditte compiacenti di lavori di adeguamento e ristrutturazione di locali aziendali gestiti direttamente dal Dipartimento di Salute mentale (Dsm) in cambio di somme di danaro e regali vari. Ma anche una serie di falsi e abusi in ordine alla gestione di pazienti con patologie psichiatriche, che venivano affidati a strutture esterne convenzionate, senza alcuna valutazione del piano terapeutico riabilitativo da parte del competente organo specialistico (U.V.I.), assoggettando l’onere di degenza (diverse migliaia di euro per ciascun paziente) a carico dell’Asl Caserta.

Gli inquirenti hanno accertato l’affidamento dei servizi di trasporto in emergenza (118) a un’associazione di volontariato, i cui vertici, in cambio, avrebbero corrisposto regali e altri vantaggi, come l’assunzione di famigliari, a uno dei componenti della commissione aggiudicatrice e ad altri dipendenti compiacenti dell’Asl.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT NewsPugliaRegionali

Medici che mancano, problemi che arrivano: ma davvero non lo sapevamo?

C’è un dato che più di tutti dovrebbe far riflettere. In Puglia,...

NT News

Mense ospedaliere da incubo: Nas scoprono insetti, cibi scaduti e vassoi contaminati

Irregolarità in quattro strutture su dieci. Questo l’esito di una campagna straordinaria...

Asl Napoli 1 Centro: concorso per 30 posti da operatore tecnico specializzato autista
Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Asl Napoli 1 Centro: avviso pubblico per assunzione di oss

L’Asl Napoli 1 Centro ha indetto un avviso pubblico, per titoli ed...